News

Canottieri Gavirate: la nuova missione

giovedì 17 Febbraio 2011

Canottieri Gavirate: la nuova missione

GAVIRATE, 17 febbraio 2011 – Canottieri Gavirate ai blocchi di partenza, non per una regata classica, ma per un nuovo progetto che si colloca sotto il grande denominatore “mosaico giovani”. La società del Presidente Giancarlo Pomati, grazie al supporto del Comune di Gavirate, è riuscita a raggiungere questo nuovo obiettivo: aiutare gli atleti a costruirsi un futuro con i sani valori della vita non solo conosciuti attraverso lo sport. Questo cammino si svilupperà durante l’intera stagione agonistica, da febbraio a novembre. Un ciclo di conferenze, una ogni mese, tenuta da relatori altamente qualificati.

Ad aprire il cammino culturale e formativo sarà la conferenza dal titolo “I giovani e le nuove dipendenze”, in programma sabato 19 febbraio alle ore 18.00. Il titolo potrebbe far pensare delle dipendenze ormai classiche, su tutte droga ed alcol. Non sarà così. I temi centrali saranno la giungla creata da internet e il gioco d’azzardo.
A trattare le tematiche sarà la Dottoressa Michela Fantoni, Psicologa dello Sport della Federazione Italiana Canottaggio. Ad affiancarla ci sarà l’Associazione di Promozione Sociale “Azzardo e nuove dipendenze”.

Il percorso mira a sviluppare la capacità imprenditiva e di riflessioni dei giovani, oltre ovviamente alla diffusione dei valori educativi connessi allo sport.
La conferenza è rivolta ad atleti adolescenti, 15 anni, e ai relativi genitori. Il tutto si svolgerà nel salone “Spazio Giovani”, creato con il concreto supporto dell’amministrazione comunale, presso la Canottieri Gavirate.

L’iniziativa è inoltre aperta alle altre realtà sportive territoriali, non solo canottaggio ma sport a 360°.

 
Luca Broggini