News

Canottieri Arno e FIC Toscana esempi per il turismo sportivo

venerdì 4 Novembre 2011

Canottieri Arno e FIC Toscana esempi per il turismo sportivo

PISA, 04 novembre 2011 – Si è svolto lo scorso 2 novembre presso la sala Gagliardi della sede della Navicelli S.p.A il secondo seminario su “Turismo Nautico e Turismo Spotivo” organizzato dalla stessa Navicelli SpA e da Pisa Cube s.r.l. Dopo i primi saluti del presidente della Navicelli SpA Ing. Giovandomenico Caridi e dell’assessore provinciale allo Sport e al Turismo Salvatore Sanzo, la parola è tornata all’Ing. Caridi.

Il presidente ha salutato il presidente della Società Canottieri Arno, Avv. Simone Colla, e il presidente della Fic Toscana, Antonio Giuntini, presenti in sala, come esempio positivo, in tema di sport e di turismo sportivo, per l’esperienza fatta lo scorso anno con la gara “Navicelli Rowing Marathon” organizzata appunto lungo i navicelli dalla Canottieri Arno insieme alla sezione toscana della Federazione di Canottaggio, al Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del Fuoco e dalla Navicelli SpA che ha visto il coinvolgimento di più di 800 atleti giunti da tutta Italia.

L’Ing. Caridi ha continuato parlando del turismo nautico e delle potenzialità che presenta per la città di Pisa. Al seminario hanno partecipato anche Luigi Chiabrera, presidente di TurinMarathon srl, che ha affrontato il tema dei grandi eventi sportivi come traino della promozione turistica, Andrea Maggini, segretario di PisaMarathon, che ha parlato dell’esempio francese nel campo del turismo legato alle maratone, Emiliano Piccioni, direttore tecnico di Alfea SpA, il cui intervento era incentrato sull’ippica. Tra i presenti anche Rita Paciello, presidente di FederAlbergatori a rappresentare l’intenzione della categoria di essere parte attiva nella promozione del turismo sportivo.

A conclusione dei lavori è intervenuto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi che si è detto disponibile ad organizzare un convegno sul turismo sportivo in cui Pisa si possa proporre come punto di riferimento regionale per la redazione di una carta di intenti per il potenziamento di manifestazioni e interazioni tra manifestazioni sportive che facciano da traino per il turismo.

Società Canottieri Arno
Associazione sportiva Dilettantistica