News

Bled: tre barche azzurre promosse in finale

lunedì 29 Agosto 2011

Bled: tre barche azzurre promosse in finale

BLED, 29 agosto 2011 – Dopo la seconda giornata dei Mondiali Assoluti di Bled (Slovenia), l’Italia piazza tre barche (quattro di coppia pesi leggeri maschile e femminile, due con maschile) in finale ed un’altra in semifinale (due senza femminile) che si aggiunge alle cinque (quattro senza pesi leggeri, due senza maschile, quattro di coppia maschile, due senza pesi leggeri ed il singolista leggero Ruta) già qualificate ieri.

Nelle specialità olimpiche il due senza di Sara Bertolasi e Claudia Wurzel supera il recupero con intelligenza e determinazione. Si tiene dietro Germania, Argentina e Croazia chiudendo con un ritardo di 2’’80 dalla Romania di Lupascu e Albu (argento ai Mondiali 2009). Ora, mercoledì mattina, dovranno affrontare le semifinali. Ai recuperi, invece, il doppio leggero di Laura Milani ed Enrica Marasca dopo il secondo posto nella batteria vinta dalle statunitensi Hedstrom e Nichols (oro in Coppa del Mondo ad Amburgo, bronzo a Lucerna). Esce di scena il singolista azzurro Leopoldo Sansone che manca l’accesso ai quarti di finale dopo il quinto posto nel recupero.

Il quattro di coppia leggero (Francesco Rigon, Daniele Gilardoni, Franco Sancassani, Stefano Basalini) vince a mani basse la propria batteria strapazzando Danimarca (3’’66), Ungheria e Polonia dando prova di forza e solidità. Miglior tempo di giornata (5’57’’96), 2’’02 più veloci della Germania vincitrice nell’altra regata odierna. La finale si terrà domenica prossima alle 12:13. Molto bene anche l’equipaggio femminile (Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Elena Coletti, Erika Bello) che sin dalla partenza fa capire ad Australia (3’’10 differenza all’arrivo) e agli Stati Uniti (4’’35) di non voler assolutamente fare sconti. In finale (sabato alle 12:13) c’è anche la Gran Bretagna, brava a beffare quasi al fotofinish la Cina. Avanza anche il due con (Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini, tim. Niccolo Fanchi) che agevolmente piega la resistenza di Stati Uniti (6’’12) e Canada (7’’72) grazie a un irresistibile passo di gara. La finale si svolgerà venerdì alle 12:13.

Tutte ai recuperi la barche della Nazionale Adaptive, tutte dopo il quarto posto registrato in ciascuna delle batterie disputate in mattinata: il singolista Fabrizio Caselli, il doppio di Silvia De Maria e Daniele Stefanoni, il quattro con (Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Luca Agoletto, Andrea Bozzato, Alessandro Franzetti).

Nelle immagini: il due con; il quattro di coppia leggero; il quattro di coppia pesi leggeri femminile (cliccare sulle foto per ingrandirle)