News

Bianco-rossi in gara a Ravenna per preparare il 1° Meeting Nazionale

giovedì 24 Marzo 2011

Bianco-rossi in gara a Ravenna per preparare il 1° Meeting Nazionale

FIRENZE, 24 marzo 2011 – Al gran completo, è così che la Società Canottieri “Firenze” si presenterà domenica 27 marzo ai nastri di partenza della gara Regionale organizzata dalla Delegazione Emilia-Romagna a Ravenna, sul bacino della Standiana.

Acque amiche per il circolo bianco-rosso, visti i tanti titoli nazionali conquistati all’ombra di Mirabilandia negli ultimi anni. Per il momento però i Campionati Italiani sono ancora distanti, ma la gara di Ravenna assume particolare rilevanza in quanto il weekend successivo, 2 e 3 aprile, a Piediluco si terrà il primo Meeting Nazionale della stagione, dal quale verranno tratte le indicazioni per preparare la marcia di avvicinamento ai tricolori di giugno e alla maglia azzurra, per chi può ambirvi.

Tornando a Ravenna, la spedizione guidata dal Direttore Tecnico Luigi De Lucia (accompagnato sul campo dagli istruttori Andrea de Coro e Leonardo Magnatta) prevede in primis l’accoppiata Gioia Sacco/Marta Novelli (quest’ultima del Sisport FIAT di Torino) su doppio e due senza Senior femminile. Le due ragazze si conoscono a memoria: cresciute insieme a Sabaudia nelle Fiamme Gialle, erano sul quattro senza Junior femminile argento ai Mondiali 2006 di Amsterdam e hanno formato il due senza azzurro ai Mondiali Under 23 di Racice nel 2009, arrivando seste in finale. A Ravenna cercheranno di perfezionare l’intesa in vista dell’impegno di Piediluco.

Restando in ambito rosa, da seguire il due senza Junior di Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara (le quali si cimenteranno anche nel due senza Senior), seguite dal due senza di Lucrezia Fossi ed Elisa Muccini (poi in gara rispettivamente anche nel singolo Ragazzi e Junior).

Proseguono invece i lavori in corso nella categoria Junior maschile, dove sono ben quattro di due senza al via: Bernardo Nannini e Pietro Zileri (nella foto in gara a Torino in febbraio), Giacomo Martinelli e Lorenzo Pietra Caprina, Lorenzo Fossi e Guido Giordano, Niccolò Ramella e Niccolò Del Bravo. Queste otto promesse andranno poi a formare due quattro senza (Nannini/Zileri/Martinelli/Pietra Caprina e Fossi/Giordano/Ramella/Del Bravo).

Bella sorpresa poi nella categoria Under 23, dove la “Firenze” abbraccia il rientro alle competizioni di Edoardo Gattai, tre volte campione d’Italia tra Ragazzi e Junior e bronzo iridato sul quattro con a livello Junior nel 2009, che dopo un periodo di inattività riprende i remi in mano: una sola gara per lui per ricominciare, il doppio con Andrea Marcaccini, che poi sarà in gara anche nel singolo Senior Pesi Leggeri.

Infine la categoria Ragazzi: Neri Muccini, Guido Scalini, Alessandro Calabrese e Matteo Pola riformeranno il quattro senza vincente nella Regionale di San Miniato del 6 marzo, poi si cimenteranno a coppie (Muccini/Scalini, Calabrese/Pola) rispettivamente su due senza e doppio.

Il tutto senza scordare tutto il gruppo degli Allievi e Cadetti al seguito. Una bella comitiva dunque quella del circolo del Ponte Vecchio, decisa come sempre a primeggiare in vista dei grani impegni nazionali.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –