News

Bellio e Torresi campionesse d’Italia universitarie

lunedì 23 Maggio 2011

Bellio e Torresi campionesse d’Italia universitarie

GENOVA, 23 maggio 2011 – Anche a Candia, in occasione dei Campionati Italiani Universitari, non sono mancati grandi risultati per il canottaggio ligure.

Sui 500 e sui 2000 metri, gli universitari della Superba hanno conquistato medaglie molto pesanti e ancora una volta è stato il settore femminile a recitare la parte del leone.

Nella prima giornata il doppio del Murcarolo si è infatti laureato campione d’Italia con Federica Torresi e Benedetta Bellio. Brave, anzi bravissime. Cus Milano e Cus Pisa si sono dovute accontentare delle posizioni di rincalze senza porre troppa resistenza allo sprint delle genovesi.

Torresi non si è fermata qui conquistando la seconda posizione nel singolo senior e poi, nella domenica, ancora l’argento con Bellio nel due senza dietro Brescia e Monti (CUS Torino). La Canottieri Sampierdarenesi di Eugenia Sannita, Anna Spatola, Arianna Campora e Silvia Vignolo ha invece conquistato il bronzo, medaglia mancata di pochissimo da Daniele Frisone (Murcarolo).

Sannita e compagne non hanno deluso le attese neppure sulla distanza olimpica perché sono state sopravanzate solo da Cus Torino e Cus Bari. Con Silvia Vignolo, Eugenia si è poi piazzata quarta nel doppio. Un bell’argento per Giovanni Clavarino (Rowing Club Genovese) dietro il trevigiano campione mondiale Francesco Rigon.


Federico Cuccu