News

Armani sponsor tecnico dell’Italia alle Olimpiadi

giovedì 21 Luglio 2011

Armani sponsor tecnico dell’Italia alle Olimpiadi

ROMA, 21 luglio 2011 – E’ stato presentato ieri mattina, nel Salone d’Onore, l’accordo CONI-Armani in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. I contenuti della partnership tecnica sono stati illustrati dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, dal Direttore Generale del Gruppo Armani Spa, Livio Proli, e da Fabio Mancone, Direttore Comunicazione e Licenze dell’azienda di moda leader nel mondo. 

Giorgio Armani, con il marchio EA7 sarà sponsor tecnico del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e disegnerà anche la divisa formale per la sfilata alla Cerimonia di Apertura, in programma il 27 luglio 2012, all’Olympic Stadium di Londra. I capi sportivi da tempo libero e gli accessori in dotazione agli azzurri saranno forniti attraverso l’ampio guardaroba della linea EA7. 

Orgoglioso il Presidente Petrucci. “Siamo onorati che un’azienda italiana così prestigiosa abbia voluto affiancare il suo brand al Coni e di questo ringrazio personalmente Giorgio Armani. Sicuramente la medaglia d’oro dell’eleganza non ce la potrà togliere nessuno. Siamo contenti, emozionati, e anche presuntuosi perché, senza modestia, sappiamo di essere il primo comitato olimpico al mondo. Ce lo riconoscono tutti, e adesso ancor di più grazie a questo accordo col leader al mondo in stile, classe ed eleganza. Il nome Armani è una garanzia, un numero uno e anche noi vogliamo essere degni di questa grande azienda. Vogliamo essere all’altezza di questo grande marchio. E con questa presentazione, anche se manca un anno ai Giochi, già sentiamo l’emozione delle gare che dovranno regalare al nostro paese quelle gioie che lo sport italiano ha sempre dato. Andremo a Londra sapendo che sarà molto difficile, ma con l’obiettivo di mantenere la nostra media che ci vede al quinto posto nel medagliere tra olimpiadi estive ed invernali”. 

Giorgio Armani ha sottolineato l’importanza dell’accordo. “L’Italia è fatta di passione per lo sport e lo sport racchiude valori positivi e unisce la gente. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione con il CONI per le Olimpiadi del 2012, un’occasione importante per i nostri atleti che seguiremo tutti con grande entusiasmo”.

Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ha ricordato alcuni passaggi chiave dell’accordo. “Sarà un’intesa, in termini economici, molto più importante di quella che avevamo chiuso per Pechino 2008 con l’altro sponsor tecnico. Armani vestirà gli atleti e gli officials della spedizione, che dovrebbe attestarsi sui numeri dei Giochi Olimpici del 2008. Gli azzurri vestiranno Armani anche sul podio, subito dopo la gara. Siamo orgogliosi di questa partnership che ha destato grande curiosità e riscosso consensi anche in campo internazionale. Decideremo entro il 15 ottobre, insieme all’azienda di moda, se estendere l’accordo anche ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014”.

Anche Livio Proli e Fabio Mancone, del Gruppo Armani, si sono associati alla soddisfazione unanime per l’accordo, sottolineando come la divisa sarà realizzata seguendo schemi classici. “Non abbiamo pensato a un atleta in particolare, ma ci impegneremo per realizzare un guardaroba che sia all’altezza dei numeri della spedizione”.

Le qualificazioni olimpiche per l’Italia sono iniziate da poco: a oggi sono 24 (15 uomini e 9 donne) le carte olimpiche conquistate dagli azzurri, in sette diverse discipline. Ai Giochi di Pechino 2008 l’Italia ha partecipato con 346 atleti, mentre ai precedenti Giochi di Atene 2004 gli azzurri erano stati 367.
 

Fonte: Coni.it

foto Mezzelani – GMT