News

A Gavirate l’inaugurazione dell’Hub dello sport australiano

mercoledì 23 Febbraio 2011

A Gavirate l’inaugurazione dell’Hub dello sport australiano

GAVIRATE, 23 febbraio 2011 – Gavirate (Varese) – Giovedì 3 marzo sulle rive di Gavirate del lago di Varese si svolgerà la solenne cerimonia di inaugurazione dell’European Training Centre, voluto dall’Australian Sports Commission quale base operativa europea delle compagini sportive australiane.

E’ ormai dal lontano 1991 che le squadre sportive australiane impegnate nelle grandi competizioni con prevalenti basi agonistiche in Europa hanno individuato la provincia di Varese come valido punto di riferimento operativo. I primi ad arrivare, atterrando alla Malpensa, furono i canottieri in preparazione per i Giochi Olimpici di Barcellona. Poi dal 2003 il comparto ciclistico ospite fisso della struttura di Castronno per tutta la bella stagione, da marzo fino ad ottobre.

Tutti gli anni, solo per il canottaggio, sono sessantacinque gli atleti presenti a cui si aggiungono i preparatori, i medici, gli accompagnatori. Tutti ospiti dell’hotel Continental a Cassinetta . E dopo i professionisti del pedale con il seguito ecco la squadra di vela ad allenarsi sul lago Maggiore scendendo in acqua a Monvalle e pernottando all’hotel Monte Lago. E, ancora, le nazionali di vari livelli di rugby che si sono appoggiate al campo di Giubiano, pernottando allo Yes Hotel mentre i nuotatori vanno a macinare vasche su vasche alla piscina Manara di Busto trovando casa all’hotel le Robinie.

Da qui la decisione degli australiani di varare il progetto dell’ Hub sportivo a Gavirate (ed a pochi passi dalla sede della Canottieri Gavirate, primaria società del mondo remiero italiano), realizzato in piena collaborazione con la Provincia di Varese, quale punto ai appoggio e riferimento per le varie discipline. Secondo Warwik Forbes, rappresentante della Commissione sport dell’Australia “Per i nostri ragazzi vuol dire tanto sapere di avere una base vicina e non a migliaia di chilometri e ore e ore di volo. E, se si riflette, i risultati di questa politica stanno arrivando”.

La cerimonia sarà presenziata dal senatore Mark Arbib, Ministro Australiano dello Sport e dall’ing. Dario Galli, presidente della Provincia di Varese.
 

Ferruccio Calegari