News

Plovdiv ed il suo complesso sportivo

giovedì 15 Settembre 2011

Plovdiv ed il suo complesso sportivo

Plovdiv ed il suo complesso sportivo

PLOVDIV, 15 settembre 2011 – Dal 1988 c’è qualcosa di cui i cittadini di Plovdiv sono molto orgogliosi: il loro campo di regata. Il canottaggio è infatti parte di un ampio e rinnovato complesso centro sportivo che consiste, inoltre, in uno stadio da 70.000 posti, famoso anche per aver ospitato i Mondiali Junior di atletica leggera nel 1990, e in una serie di campi da tennis. Nel centro sportivo bulgaro, si possono praticare anche altri sport, come il judo e la scherma (anche qui tappa di un Mondiale giovanile). Importante è il centro di medicina sportiva e riabilitazione. La struttura è poi arricchita da caffè e ristoranti che rendono il centro sempre più amato dalla gente di Plovdiv.

Il campo di regata è ricavato in un canale artificiale di lunghezza pari a 2300 metri, disegnato dall’architetto Valentino Marinov con la collaborazione di Svetla Otzetova (FISA Events). Attorno ad esso, ci sono foreste di alberi che lo riparano dal vento garantendo così uguali condizioni per tutte le corsie. Per gli Europei, come per altro avvenne nel 1999 ai Mondiali Junior, si prevedono giornate piuttosto calde. La maggior parte dei team ha infatti deciso di posticipare gli orari degli allenamenti pomeridiani alle 18, momento in cui il sole cala e concede un po’ di tregua ai canottieri.

Nel 2012, dopo le Olimpiadi dal 14 al 19 agosto, Plovdiv ospiterà i Mondiali Junior ed Assoluti per le specialità non olimpiche.