News

Germignaga, società a “gestione familiare”

sabato 2 Luglio 2011

Germignaga, società a “gestione familiare”

Germignaga, società a “gestione familiare”

di Enrico Porfido

RAVENNA, 02 luglio 2011 – Dal 1975 la Canottieri Germignaga ci regala atleti di altissimo livello. Oggi il Presidente Mauro Cadei e l’allenatore Federico De Maddalena ci parlano dei nuovi obiettivi e dei nuovi progetti della Società.

La Canottieri Germignaga e gli obiettivi per la squadra giovanile.
MC:
“Siamo una società piccola, a gestione familiare. Il nostro interesse è quello di tirar fuori dai ragazzini la voglia di fare canottaggio, poi quando crescono se vogliono continuare li indirizziamo verso società maggiori”.

E quindi dopo le categorie giovanili?
MC:
“Purtroppo noi non riusciamo ad assicurare una continuità. Ci alleniamo sul Lago Maggiore e spesso non riusciamo ad uscire in barca. Non riusciamo a programmare allenamenti da agonisti.
Quest’anno per quindici giorni ci siamo allenati alla Canottieri Monate, che ringrazio ancora. Siamo andati tutti i giorni in pulmino per poter far uscire in ragazzi in barca. È un impegno non indifferente, sono circa 45 minuti di pulmino. Con questi limiti non si riesce a portare avanti una squadra agonistica degna di questo nome”.

È la prima volta che sento di una società che indirizza i propri atleti verso altre. È una cosa che vi fa grande onore.
MC:
“Lo facciamo per i ragazzi. Noi, ripeto, non riusciamo ad assicurare continuità e non riusciamo a dare un servizio che vada oltre le categorie giovanili. I genitori ne sono consapevoli e quindi, nel momento del passaggio alla squadra agonistica, li indirizziamo diversamente. Sarebbe uno spreco cercare di portarli avanti senza averne le materiali possibilità di lavorare bene”.

Entriamo nel merito del Festival 2011. Come procede?
FDM:
“Il Festival sta andando bene. Noi speriamo sempre che i ragazzi si divertano e si appassionino al nostro sport, se poi arrivano le medaglie tanto meglio. Ma non è il nostro obiettivo principale. Il campo di regata è molto bello. Ogni tanto si alza il vento e rovina un po’ tutto, ma si può fare ben poco per questi imprevisti”.

Nella foto: Il presidente della Canottieri Germignaga Mauro Cadei con l’allenatore Federico De Maddalena, atleti e collaboratori