News

La Pullino vince la “sua” regata

lunedì 13 Giugno 2011

La Pullino vince la “sua” regata

TRIESTE, 13 giugno 2011 – La Società Nautica Pullino, festeggia quest’anno il 50° anniversario della ricostituzione del sodalizio (nato ad Isola d’Istria nel 1925), a Trieste. Per l’occasione, il club del presidente Fabio Vascotto, ha organizzato una regata internazionale di canottaggio in tipo regolamentare, nell’ambito della Settimana dei Tre Golfi, per la specialità della yole a 4, da Portorose a Muggia.

La manifestazione, patrocinata dal Comitato Regionale della Federcanottaggio (presente il Presidente Dario Crozzoli su una delle imbarcazioni di appoggio) organizzata dal club rivierasco di concerto con il Circolo della Vela di Muggia, è partita domenica mattina alle 9,30 dal Porticciolo di San Bernardin a Portorose (Slovenia), e dopo un percorso di circa 21 km , arrivata a Muggia, lungomare Venezia, nei pressi del Circolo della Vela di Muggia. 8 equipaggi al via composti da atleti master (1 solo formato da atleti della società di Strugnano, ma fuori gara), hanno dato vita alla traversata a remi. Dopo 21 km di percorso, con mare all’inizio in buone condizioni, all’altezza di Strugnano frequenti colpi di vento disturbavano i regatanti.

Sul traguardo, a Muggia, transitava in prima posizione l’equipaggio della Pullino (Visintin, Finocchiaro M., Zerial, Pecchiari, tim. Finocchiaro C.) in 1 ora 39’29”, a seguire Ginnastica Triestina (Clagnaz, Millo, Sofianopulo, Kravos, tim. Rismondo) 1 ora 41’36”, Pullino ancora (Santin, Fortunat, Fragiacomo, Crevatin, tim. Carboni) in 1 ora 41’55”e poi di seguito Saturnia, Adria I, Adria II, Cmm “N. Sauro”, e fuori gara gli sloveni dello Strugnano.

Felice per il buon esito della manifestazione, il Presidente della Pullino, Fabio Vascotto (nella foto) dichiarava: “Lo scopo di questa traversata era quello di ricordare i 50 anni (1960-2010), che ci hanno visto dapprima ospiti delle consorelle della Sacchetta (Adria e Ginnastica Triestina), di Barcola (Cmm “N. Sauro”), dei VV.FF. Ravalico, per poi approdare definitivamente a Muggia dove, nel 1981 venne edificata la nuova sede. Sempre in occasione della Settimana dei Tre Golfi, sarà organizzata, giovedì e venerdì prossimi, una due giorni di regate sprint sul lungomare Venezia, valide per l’assegnazione del Trofeo Luca Vascotto (triennale non consecutivo).”

Le gare che saranno disputate sulla distanza dei 500 metri saranno riservate ad atleti under 14 (allievi e cadetti), e si svolgeranno a Muggia nel tratto di mare compreso tra il bagno porto San Rocco (ex Crda) e la sede del Circolo della Vela.


Maurizio Ustolin