Un anno di canottaggio: aprile-giugno
Un anno di canottaggio: aprile-giugno
ROMA, 29 dicembre 2010 – Aprile è un mese intenso per il canottaggio italiano. A Piediluco, domenica 11, alcuni equipaggi ottengono il pass per la partecipazione alla 24° edizione del Memorial D’Aloja. Martedì 20 i presidenti FIC e Istituto per il Credito Sportivo Gandola e Cardinaletti firmano l’accordo per lo sviluppo dell’impiantistica e della pratica sportiva. Nell’occasione la Federcanottaggio presenta la sua lunga stagione internazionale.
Dal 15 al 25 aprile Piediluco non ospita soltanto il Memorial D’Aloja (vinto ancora dall’Italia) ma anche il primo FISA Camp per i paesi emergenti (Armenia, Georgia, Messico, Paraguay, Venezuela, Sudan e Svezia) del canottaggio mondiale (ne parlerà WorldRowing) e il seminario per i giudici arbitri internazionali. Consiglio e Consulta all’Idroscalo di Milano, sede del primo Meeting Giovanile e Master.
Maggio si apre con un week end ricchissimo: a Gavirate convincente esordio per la Nazionale di Adaptive Rowing, a San Miniato e Lago di Pozzillo secondo appuntamento per la festante “carovana” Allievi, Cadetti e Master. A beneficio delle Associazioni, società ed enti affiliati, la Federazione Italiana Canottaggio mette a disposizione un contributo per l’acquisto di motori marini fuori bordo di diverse cilindrate e tipologie grazie alla partnership con la Honda Marine tramite la società
SEAROAD Nautica srl. Varese supera la prova del secondo Meeting Nazionale, caratterizzato da una buona copertura televisiva RAI come il primo Meeting e il Memorial d’Aloja.
Il week end successivo voliamo a Duisburg per raccogliere importanti successi con la Nazionale Under 23 Maschile. Nonostante i problemi dei tagli alle spighe, a Genova va ugualmente in scena Meeting Nazionale Allievi e Cadetti grazie all’impegno di uno staff di affiatati volontari. Genova è anche sede della riunione Consiglio Federale. Poi, sotto i riflettori vanno Mercatale e Monate. Ottima organizzazione nelle Marche per la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (la FIC consegnerà sei gig per la promozione dell’attività giovanile), spettacolo in Lombardia sulle distanze sprint e olimpiche per l’assegnazione dei titoli italiani universitari.
Poco prima di Bled, si rinnova la partnerschip tra FIC e UNICEF: i primi frutti a Bled con le medaglie vinte dall’Italia in occasione della prima prova di Coppa del Mondo. Purtroppo maggio si chiude con l’addio al tecnico Bebo Carando, ricordato da tutto il mondo remiero in occasione dei funerali a Torino.
Rossano Galtarossa e Paola Protopapa rappresentano FIC e CIP nell’incontro al Quirinale con il Presidente Napolitano per le celebrazioni della Festa Nazionale della Repubblica. Il 2 giugno è anche il giorno del matrimonio tra YCI e canottaggio nella Millevele Coastal Rowing di Genova. Corgeno ospita poi il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti e il Consiglio Federale in cui viene deliberata la riapertura del College Remiero Giovanile.
Da College a College, da Piediluco a Pavia che è oggetto dell’attenzione di Sky Sport per uno speciale sulle attività degli atleti tra canottaggio e università. Giugno è anche il mese dei Tricolori Ragazzi, Under 23, Esordienti e Adaptive e del Tricolore Master, entrambi disputati a Piediluco , e del via ufficiale all’impresa “1000 remoergometri”. Lorenzo Porzio e i ragazzi di Tirrenia Todaro ed Aniene (reduci dai Tricolori Ragazzi) danno spettacolo al Festival del Fitness dove la presenza del canottaggio viene annunciata su La7 da Bruno Mascarenhas.
Nelle foto: Gandola e Cardinaletti firmano l’accordo FIC-ICS, gli atleti del Sudan al Fisa Camp, l’Italia vince il 24° Memorial d’Aloja, Stefanoni-De Maria vincono la regata internazionale Adaptive di Gavirate, il quattro di coppia maschile conquista il successo all’Internazionale Under 23 di Duisburg, a Mercatale la fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi FIC e Unicef nuovamente insieme; argento per il quattro di coppia in Coppa del Mondo a Bled, Bebo Carando; Gandola, Croce e Ottazzi alla Millevele Coastal Rowing; Porzio e i ragazzi di Aniene e Tirrenia Todaro al Festival del Fitness; Di Patrizi (organizzatore Tricolore Master) e Caracciolo (ideatore Tricolore Master).
APRILE
3 – La 156^ Boat Race all’Università di Cambridge
7 – Nel week end 1142 vogatori a Piediluco per il primo Meeting Nazionale
11 – Meeting Nazionale: assegnati i primi posti per il Memorial d’Aloja
13 – FISA Camp a Piediluco dal 15 al 25 aprile
18 – Roma 2020: spettacolo in Piazza del Popolo con Venier, Raineri e Abbagnale
18 – Concluso il Meeting Nazionale di Milano
19 – Milano: le decisioni del 4° Consiglio Federale del 2010
20 – Credito Sportivo e Federcanottaggio: insieme per lo sviluppo dell’impiantistica e
della pratica sportiva
22 – Domani parte il 24° Memorial d’Aloja
22 – Il FISA Camp di Piediluco su WorldRowing.com
23 – Seminario FISA e esami per i giudici italiani
25 – L’Italia vince la 24^ edizione del Memorial d’Aloja
27 – Presentate le regate internazionali Adaptive e Master di Gavirate
MAGGIO
1 – Internazionale di Adaptive Rowing: oro il doppio Stefanoni-De Maria
2 – Internazionale Adaptive: è ancora oro nel doppio a Gavirate
2 – San Miniato: festa per altri 54 equipaggi
2 – Lago di Pozzillo: i vincitori delle regate odierne
4 – Partnership FIC-SEAROAD Nautica
6 – Varese: tutto pronto per il 2° Meeting Nazionale
9 – Concluso il Meeting Nazionale di Varese
15 – Duisburg: vincono Boccuni e il quattro di coppia PL
16 – Duisburg: oggi vittorie per i due quattro di coppia
16 – Concluso il Meeting Nazionale giovanile e Master di Pra’
16 – Le decisioni del Consiglio Federale di Genova
22 – Mercatale: in evidenza i ragazzi dello Scientifico Severi di Castellammare di Stabia
e della SMS Pisani di Venezia
22 – Tricolori Universitari: ecco i neocampioni “sprint”
23 – Tricolori Universitari: i nuovi campioni sui 2000 metri
25 – Consegnate a Mercatale le 6 gig federali
26 – FIC e Unicef nuovamente insieme!
29 – Coppa del Mondo a Bled, argento per Laura Milani
30 – Coppa del Mondo: due argenti e un bronzo oggi per l’Italia
GIUGNO
1 – Ciao, Bebo
1 – Galtarossa oggi al Quirinale
2 – Paola rappresenta il CIP al Quirinale
3 – Vela e coastal rowing: matrimonio riuscito
3 – Pisa vince la 55a Regata Storica
6 – Corgeno: tutti i vincitori delle regate della domenica
7 – Riparte il College Remiero Giovanile di Piediluco
8 – Corgeno: il racconto dell’ultimo Consiglio Federale
10 – A Piediluco la carica dei 926 per i Tricolori Under 23; Adaptive; Ragazzi ed Esordienti
13 – Tricolori a Piediluco: il resoconto delle FINALI
14 – Porzio e i ragazzi di Aniene e Tirrenia al Festival del Fitness
16 – SKY racconta il College di Pavia
20 – Il racconto delle selezioni Junior e Under 23
25 – L’impresa dei 1000… remoergometri!
27 – Tricolore Master: la soddisfazione di Di Patrizi, Caracciolo e Ottazzi