News

Silver Skiff: prime iscrizioni dall’Italia e info sulla serata di gala

lunedì 4 Ottobre 2010

Silver Skiff: prime iscrizioni dall’Italia e info sulla serata di gala

ROMA, 04 ottobre 2010 – Iniziano ad arrivare anche le iscrizioni dall’Italia per la 19a edizione del Silver Skiff, tradizionale regata internazionale di fondo organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea nel mese di novembre.

Sono già 25 gli americani, 11 gli irlandesi, 8 i britannici, e poi lituani, australiani, svedesi, francesi, austriaci, e perfino due atlete da Costarica e Zambia. Anche al Kinder sono già iscritti giovanissimi da Irlanda e Francia. “Purtroppo dobbiamo già respingere le richieste di barche in prestito perché abbiamo esaurito le 40 disponibili, comprese quelle già gentilmente offerte da Calcinaia e Corgeno – spiega il presidente Umberto Dentis – A proposito, chi avesse singoli da portare a Torino per affittarceli ci scriva e potremo accogliere gli svedesi e gli americani ai quali abbiamo dovuto negare la barca”.

Gli organizzatori stileranno le liste di partenza escludendo coloro che non hanno provveduto al pagamento delle tasse di iscrizione, decisione presa per troncare il malvezzo di iscriversi per poi non presentarsi al via; circa il 10% degli iscritti non si è presentato negli ultimi 2 anni sicché è stato necessario limitare con il pagamento anticipato le iscrizioni fatte per gioco, in grado di turbare la complessa macchina organizzativa quando diventano troppe.

Dopo la regata, domenica 14 novembre anche i vogatori italiani del Silverskiff che vorranno passare la notte a Torino potranno partecipare alla serata di gala che da qualche anno riunisce gli stranieri ed i soci Cerea.

“Forse è meglio raccontare come nacque questa festa per chiarire subito perché siamo stati fin qui costretti a limitare l’invito agli amici stranieri, specialmente anglosassoni – afferma il presidente Umberto Dentis – Alcuni anni fa un socio Cerea dotato di casa grande e bella invitò a cena americani e soci Cerea che avevano gareggiato: la cosa fu tanto apprezzata dagli ospiti che l’anno successivo un altro socio, con meravigliosa ed enorme casa, invitò americani, inglesi e qualche tedesco, tutti colpiti dalla bellezza dell’ambiente. Il terzo anno John Flory, americano ospite fisso al Silverskiff,  avvisò tutti gli americani iscritti che domenica sera si sarebbe tenuta una serata di gala in una delle bellissime case dei soci Cerea. Peccato che le case bellissime fossero finite e che fosse diventato molto impegnativo invitare a casa 60-70 persone…D’altronde tutti ormai si aspettavano la serata di gala!”.
Fu così che la Reale Società Canottieri Cerea andò alla ricerca di una sede idonea per accogliere i tanti stranieri ed i loro accompagnatori in un incontro che permetteva di stringere amicizie con appassionati stranieri e con grandi atleti.“Michelle Guerette ha portato la sua medaglia olimpica per mostrarcela, Drysdale e Cohen, aiutati da eccessive libagioni, vi hanno improvvisato una danza Maori”.

Tutti sono rimasti colpiti dalla bellezza della sede, Vigna della Regina, altrimenti conosciuta come Villa Abegg, una splendida residenza reale settecentesca nascosta in un grande parco sulla collina, poco sopra il Po. “Superato il timore di adesioni eccessive per gli spazi disponibili speriamo ora che anche gli amici italiani  vogliano partecipare ad una serata che permette di  fraternizzare con canottieri giunti da molto lontano e con grandi campioni”.

La cena a buffet costerà circa 60 euro (il puro costo del catering); chi intende partecipare è pregato di prenotare con una mail a [email protected].

Nelle immagini: il podio maschile e femminile dell’edizione 2009