News

Mondiali Junior: numeri e curiosità di Racice 2010

sabato 31 Luglio 2010

Mondiali Junior: numeri e curiosità di Racice 2010

ROMA, 31 luglio 2010 – Saranno 677 gli atleti (214 equipaggi, 49 nazioni) che da giovedì a domenica prossima si affronteranno a Racice per i Mondiali Juniores. Si torna nel campo di regata noto per aver ospitato i Mondiali Assoluti 1993 e, recentemente, i Mondiali Under 23 edizione 2009.

La FISA ha annunciato i numeri di questa competizione internazionale giovanile: lo start soltanto dieci giorni prima dei Giochi Olimpici della Gioventù, un “tour de force” per molti atleti se consideriamo, per esempio, l’Italia che schiera i due senza Nannini-Di Costanzo e Coletti-Colombo a Singapore dopo aver impiegato i ragazzi nell’otto e le ragazze nel doppio in Repubblica Ceca.

Racice 2010 non è “da record” come Brive La Gaillarde 2009. “Pensiamo che parecchie nazioni abbiano rinunciato a portare un elevato numero di equipaggi al Mondiale in funzione della preparazione delle Olimpiadi giovanili e poi, effettivamente, l’ampia partecipazione in Francia era da ricondurre proprio al fatto che in quell’occasione si assegnava la maggior parte dei pass per Singapore” è il pensiero dell’executive director FISA su WorldRowing.com.

Curiosità. Sono ben 26 gli iscritti nel singolo maschile, 25 i quattro di coppia maschili. C’è nuovamente Felix Bach, campione mondiale uscente proprio nel singolo. C’è anche Hayden Cohen, fratello di Nathan in preparazione a Karapiro per i Mondiali a bordo del quattro di coppia kiwi. E poi, nota lieta, il Mondiale è parzialmente sostenuto dalla Master Regatta di Monaco poiché un euro della tassa di iscrizione, pagata da ciascun vogatore, è stato destinato all’incentivazione del canottaggio giovanile.