News

Mondiale Universitario: 10 lombardi al via

giovedì 12 Agosto 2010

Mondiale Universitario: 10 lombardi al via

MILANO, 12 agosto 2010 – Lombardia regno dei giovani del remo, fucina di campioni, grande hub per il canottaggio internazionale, ma anche reame di tanti studiosi. Saranno infatti ben 10 gli atleti delle società del Comitato che parteciperanno alla 11^ edizione del Campionato Mondiale Universitario in programma da venerdì 13 a domenica 15 agosto a Szeged in Ungheria. La trasferta sarà seguita dal CT Paolo Dinardo. L’appagamento in via Piranesi, sede storica del Comitato FIC Lombardia, è forte: avere atleti di livello internazionale impegnati anche nello studio è un esempio per i giovani.
Questa volta il maggior numero di partecipanti arriva dal settore maschile, ben 8 le presenze in azzurro.
 
Il quattro senza leggero maschile, specialità reduce dalla medaglia d’argento nel 2009, vedrà 3 carrelli occupati dai sodalizi regionali: Matteo Pinca, Marcello Nicoletti (Moto Guzzi) e Luca Martin (Gavirate). A completare l’equipaggio sarà Tommaso Balboni (CUS Ferrara).

Due atleti anche sul quattro senza pesante grazie alla Canottieri, Lario Marius Wurzel e Alessandro Adduci, che lotteranno con Michele Savriè (Forestale) e Simone Tonini (Billi).
Due atleti e il timoniere le presenze lombarde a bordo dell’ammiraglia. Marco Cecchin e Michele Peretti, entrambi in forza alla Gavirate, si uniranno a Matteo Gragnianiello (Posillipo), Giovanni Lunardi (Padova), Simone Martini (Trieste), Enrico Perino (Sportiva Murcarolo), Mariano Farriciello (Stabia), Jacopo Palma (Sisport Fiat). Al timone dell’otto ci sarà l’ormai vaccinato Andrea Riva (Cernobbio).

Solo due le rappresentanti per il settore femminile. Saranno le giovanissime Sabrina Noseda (Lario) e Deborah Battagin (Monate) reduci dal titolo mondiale con il quattro pesi leggeri.
Le presenze lombarde si chiudono con Laura Schiavone, atleta di spessore olimpico in forza alla Canottieri Irno. L’atleta con cuore campano studia a Pavia e quindi, per questo mondiale, gareggerà anche con un pezzetto di cuore per il Comitato.

Il programma gare prevede venerdì dalle 10.00 batterie, nel tardo pomeriggio sarà la volta dei recuperi. Sabato le ultime regate per comporre le finali e, domenica, l’ultima giornata con l’assegnazione dei titoli.
 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia