News

Junior gara per gara

venerdì 24 Settembre 2010

Junior gara per gara

MANTOVA, 24 settembre 2010 – Molto sentito dalle società di tutta Italia e sono i numeri a dirlo con 564 atleti 208 equipaggi iscritti: sono i Campionati Italiani Junior edizione 2010.

Nel singolo la sfida è molto interessante e coinvolge gli atleti reduci dai Mondiali di Racice. Dal quattro di coppia d’argento ecco Matteo Baluganti, elbano in forza a Pontedera, e Marco Calamaro (Canottieri Napoli). Manuel Igneri (Calcinaia) riparte dal sesto posto ottenuto in Repubblica Ceca, Marsel Nikay (Canottieri Varese) dall’esperienza alle Olimpiadi Giovanili di Singapore. Attenzione anche a Simone Molteni (Menaggio), azzurro alla Coupe de la Jeunesse nel singolo (argento e bronzo).

Giada Colombo (Tritium) è la favorita nella gara femminile dopo l’argento ai Mondiali Juniores nel doppio e il quarto posto a Singapore nel due senza. Tra le principali avversarie c’è Paola Gelpi (Sportiva Lezzeno), prodiere del quattro di coppia in Repubblica Ceca, ma anche Chiara Ondoli (Angera) e Arianna Ragnoli (D’Annunzio), punti di forza del quadruplo d’oro a Hazewinkel. Anche Silvia De Matteis (Tirrenia Todaro), oro e argento nel doppio alla Coupe, vuole dire la sua insieme a Veronica Paccagnella (Argus), doppiamente prima nel quattro senza in Belgio.

Giuseppe Vicino (CRV Italia), Davide Tabacco (Moltrasio) e Marco Di Costanzo (Posillipo): tre medaglie di bronzo (Tabacco nel quattro con, Vicino e Di Costanzo nell’otto) vogliono portarsi a casa il titolo nel due con. Vicino con Barletta e Caravano (timoniere), Tabacco con Soldani e Nicoli (timoniere), Di Costanzo con Noia e Mirabella (timoniere).

Il due senza vedrà in scena i neocampioni italiani Ragazzi Luca Di Francesco e Carlo Portaccio (Aniene) ma la palma dei favoriti spetta ad altri. Noia-Di Costanzo (Posillipo), Mauro Acerra e Massimiliano Rocchi (Canottieri Lazio) che ritornano sulla scena nazionale dopo l’argento mondiale nel quattro con e i tre secondi posti nelle prove nazionali (Piediluco, Varese) alle spalle di Nannini- Di Costanzo. Roberto Bianco (CRV Italia), capitano della Nazionale Junior e per il secondo anno di fila bronzo nell’otto, gareggia insieme a tefano Barletta.

Nel due senza femminile occhio alle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue (Canottieri Palermo): le ragazze allenate da Benedetto Vitale vogliono proseguire il trend positivo del 2010, a maggior ragione dopo le due vittorie nella Coupe. Sulla loro strada c’è la Canottieri Firenze di Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara.

Tutti dicono Michele Manzoli ed Edoardo Margheri, vogatori in forza alla Baldesio e pronti a conquistare il titolo nel doppio. Argento nel quattro di coppia e bronzo nel doppio per i ragazzi di Giancarlo Romagnoli ai Mondiali. Matteo Mulas e Marco Ferracci (compagno di barca di Manzoli) per la Lavoratori Terni, Paolo Ghidini e Matteo Macario (bronzo nell’otto mondiale) per la Canottieri Sebino: questi i possibili rivali.

Lavoratori Terni in pole position nel doppio femminile. Elena Coletti (compagna di barca di Giada Colombo nei bei risultati estivi tra Mondiali e Olimpiadi Giovanili) e Lavinia Rutkowski se la vedranno con le azzurrine Emanuela Tabacco e Sara Magnaghi (Moltrasio), Valentina Rodini e Selene Gigliobianco (Bissolati).

Che spettacolo nel ‘quattro con’: CRV Italia (Ferrazzo, Vicino, Bianco, Poziello, tim. Caravano), Moltrasio (Tabacco, Tettamanti, Carcano, Mondelli, tim. Carcano), Canottieri Firenze (Pietra Caprina, Zileri, Fossi, Martinelli, tim. Fossi) sono tre barche sicure protagoniste insieme a un possibile inserimento della CN Stabia (Vincenzo Abbagnale, De Riso, Abagnale, Elefante, tim. D’Aniello). Nel quattro senza maschile il confronto per l’oro pare esser quello tra la Marina Militare di Sabaudia (De Piccoli, Mazzali, Alex e Fabio Perali) e le Fiamme Gialle (Di Girolamo, Ferraiuolo, Lodo e Tenaglia). De Piccoli e Perali alla Coupe de la Jeunesse in quattro senza, Ferraiuolo e Tenaglia ai Mondiali in doppio e quattro con: argenti e bronzi pesanti! Quattro barche iscritte nella prova femminile: Arcangiolini e Ferrara passano dal due senza a una barca più lunga insieme a Fossi e Martini per la Canottieri Firenze.

Margheri e Manzoli si cimentano poi nel quattro di coppia insieme a Chiodelli Palazzoli e Cortesi (Baldesio). Lario, Nino Bixio, Elpis, Tevere Remo sono tra i principali candidati per guastare la festa agli Junior cremonesi. Saturnia, Moto Guzzi, Gavirate e CUS Ferrara tra le barche in corsa per il podio nella prova femminile.

Saturnia, Aniene, CUS Bari, Gavirate, CUS Ferrara, Canottieri Firenze, Canottieri Varese, Tirrenia Todaro, Vittorino, Telimar e Stabia: ecco i concorrenti per l’otto Juniores, pathos ed emozioni per la barca lunga!

 
Nelle immagini
: Mauro Acerra e Massimiliano Rocchi, Giada Colombo; Michele Manzoli ed Edoardo Margheri.