News

Istanbul: come e’ cambiata la geografia del coastal

domenica 24 Ottobre 2010

Istanbul: come e’ cambiata la geografia del coastal

ISTANBUL, 24 ottobre 2010 – Com’è cambiata a questi ultimi mondiali di coastal rowing la geografia delle nazioni sul podio!
Dopo tre anni di strapotere francese, a Istanbul sono saliti sul podio club di ben 9 nazioni tutte europee: Francia, Gran Bretagna, Bulgaria, Irlanda, Italia, Svizzera, Spagna, Polonia e Ungheria, che hanno dato dimostrazione di come l’aviron de meer stia riscuotendo interesse un po’ ovunque.
La diffusione sempre maggiore è andata a braccetto con l’utilizzo di imbarcazioni molto simili tra di loro, annullando il divario tra i transalpini ed il resto del mondo.

 

nazione

oro

argento

bronzo

totale

Francia

3

2

2

7

Gran Bretagna

1

/

1

2

Bulgaria

1

/

/

1

Irlanda

1

/

/

1

Italia

/

2

1

3

Svizzera

/

1

/

1

Spagna

/

1

/

1

Polonia

/

/

1

1

Ungheria

/

/

1

1

Rimane sempre la Francia leader del mondiale di coastal, con 3 titoli ed un complessivo di 7 medaglie, ma si stanno facendo avanti nazioni emergenti che hanno dimostrato capacità ed interesse per la nuova disciplina.

L’Italia ha dato dimostrazione di aver progredito nel coastal non solo come numero di partecipanti, ma anche come qualità degli stessi. E’ mancato il titolo ridato per club, ma dopotutto siamo la seconda nazione in quanto a conquista di medaglie, a dimostrazione che molte società della Penisola ci credono. E c’è già chi ha già in mente progetti per il prossimo anno!

Maurizio Ustolin