News

Fiamme Oro: intesa tra Polizia e Coni

giovedì 22 Luglio 2010

Fiamme Oro: intesa tra Polizia e Coni

ROMA, 23 luglio 2010 – Il capo della Polizia Antonio Manganelli e il presidente del Coni Giovanni Petrucci hanno firmato ieri mattina, presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, una convenzione per il mantenimento e la crescita del patrimonio sportivo nazionale.
L’intesa ha validità per il quadriennio 2009/2012.

Il Coni si impegna a supportare l’attività dei gruppi sportivi della Polizia di Stato, attraverso il concorso finanziario, alla realizzazione e manutenzione delle infrastrutture sportive della Polizia di Stato.

Sono, inoltre, previsti interventi tecnici e finanziari per l’attuazione dei programmi sportivi degli atleti delle Fiamme Oro di alto livello, la formazione dei quadri tecnici e dirigenziali mediante convenzioni con la Scuola nazionale del Coni e la cooperazione alla realizzazione di eventi sportivi.

La Polizia di Stato consentirà ad atleti, tecnici e dirigenti delle Fiamme Oro di partecipare alle manifestazioni sportive, agli allenamenti o ad altri eventi connessi con lo sport, organizzati dal Coni e dalle Federazioni sportive internazionali e nazionali.

L’impegno riguarda anche la partecipazione con mezzi e uomini all’organizzazione e allo svolgimento di manifestazioni sportive oltre a favorire l’utilizzo degli impianti sportivi della Polizia di Stato ad atleti di alto livello.

Saranno, inoltre, realizzate iniziative per avvicinare i giovani allo sport e ai valori che la Polizia di Stato rappresenta.

Il capo della Polizia all’atto della firma ha dichiarato che “questa convenzione con il Coni è il segno tangibile dell’importanza che la polizia assegna ai valori incarnati dai poliziotti nello sport che si trasformano in una vera e propria attività di prevenzione.”

Il presidente del Coni nella circostanza ha affermato che “la convenzione con la Polizia di Stato rappresenta il filo conduttore per gli importanti valori dello sport che il Coni è chiamato a rappresentare per l’intero paese”.
 

Nella foto: Il capo della Polizia Antonio Manganelli

Comunicato Polizia di Stato