News

La Canottieri Palermo al World Master Rowing di Sulkava

martedì 20 Luglio 2010

La Canottieri Palermo al World Master Rowing di Sulkava

Canottieri_Palermo_IIPALERMO, 21 luglio 2010 – Anche la Canottieri Palermo è stata presente al World Master Rowing di Sulkava, la oramai famosa regata che si svolge in Filnadia sul lago Saimaa sulla distanza dei 60 km che quest’anno ha assunto la dizione di Campionato Mondiale di Barche di Sulkava.

La competizione di Sulkava è la più grande manifestazione remiera della Finlandia. Alla manifestazione hanno partecipato nelle varie categorie circa 8000 vogatori e se si pensa che nella cittadina di Sulkava conta 3000 abitanti si può immaginare la dimensione di questa grande festa. In 4 giorni di regate si sono sfidate le barche tradizionali finlandesi costruite esclusivamente in legno: singoli, doppi, quattro, ma soprattutto le LONG BOAT di Sulkava, le tradizionale barche mosse da 14 vogatori e governate da un timoniere.Il momento chiave della manifestazione è proprio la regata delle LONG BOAT attorno all’isola di Partalansaari per un totale di circa 60 km, una vera maratona del remo! A questa gara quest’anno hanno partecipato ben nove equipaggi italiani, insieme a russi, estoni, lituani, francesi e soprattutto finlandesi con equipaggi molto agguerriti che rinnovano una sfida che dura oramai da 43 anni.

L’equipaggio della Canottieri Palermo – composto da Patrizio Badalamenti, Sisto Bosco, Giuseppe Chianello, Domenico Ciaravella, Dario Duca, Lucio Esposito Lavina, Tommaso Marchese, Giovanni Marino, Francesco Modica, Sergio Punzi, Gaetano Rizza, Achille Talarico, Eduardo Traina, Ludovico Tulumello,Marcello Vento – ha impiegato 5 ore e 18 minuti per completare il percorso, classificandosi 21° nella classifica assoluta, 7° tra gli equipaggi non finlandesi e 4° degli equipaggi italiani.

“E’ andata meglio di quanto potessimo aspettarci – spiega Ludovico Tulumello capo della spedizione palermitana – non avevamo alcuna esperienza su gare così lunghe e su barche di questo tipo per cui siamo partiti con un’andatura piuttosto prudente. Dopo la metà del percorso ci siamo resi conto che le potenzialità della barca e dell’equipaggio erano superiori a quelle espresse fino a quel momento, così abbiamo cercato di forzare l’andatura recuperando qualche posizione. Il tempo che abbiamo fatto registrare è assolutamente soddisfacente, considerato anche che l’età media del nostro equipaggio era pittosto alta e che la gara era assoluta senza categorie legate all’età.”

Sisto Bosco, dirigente del sodalizio palermitano, invece pone l’accento sull’aspetto organizzativo dell’evento: “Non è stato facile trovare e riunire15 persone convinte ad avventurarsi in questo progetto, eravamo uno dei pochi eguipaggi sociali, gli altri infatti erano quasi tutti degli equipaggi misti.

Devo riconoscere che l’eperienza in Finlandia è stata positiva non solo dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto dal punto di vista umano, e voglio ringraziare tutto l’equipaggio  per l’impegno profuso ed in particolare Domenico Ciaravella per la perfetta organizzazione della nostra partecipazione. “

L’appuntamento è quindi per l’estate 2011 con l’intento di mettere a frutto l’esperienza fatta quest’anno.

 
CR FIC Sicilia