Mornati, Luini e Venier alla Messa degli Sportivi
Mornati, Luini e Venier alla Messa degli Sportivi
ROMA, 19 dicembre 2010 – Gli azzurri del remo Niccolò Mornati (Aniene), Elia Luini (Aniene) e Simone Venier (Fiamme Gialle) hanno partecipato alla consueta Messa di Natale degli Sportivi organizzata dal CONI nella Chiesa Nuova di Santa Maria in Vallicella, in Piazza della Chiesa Nuova a Roma. La funzione è stata officiata dal Cardinale S.E. Reverendissima Agostino Vallini, Vicario di Sua Santità Benedetto XVI per la Diocesi di Roma, alla presenza di Don Mario Lusek, cappellano della squadra olimpica italiana e di Mons. Claudio Paganini, Don Vito Campanelli, Fratel Paolo Ravasi e Don Claudio Belfiore. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, i Vicepresidenti Riccardo Agabio e Luca Pancalli, insieme ai membri della Giunta Nazionale, del CIO e ai Presidenti Federali, componenti del Consiglio Nazionale e cariche civili e militari. Presenti anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il Sottosegretario con delega allo sport, Rocco Crimi, il Presidente della Lazio, Claudio Lotito e il Presidente della Roma, Rosella Sensi.
Gli atleti presenti, e tutti i dirigenti, hanno indossato il nastro giallo al braccio, simbolo della speranza, in onore di Yara: un modo per testimoniare la partecipazione alla vicenda della piccola Gambirasio, scomparsa a Brembate il 26 novembre scorso. Il Presidente Petrucci, nel suo omaggio natalizio al mondo sportivo si è soffermato su questa vicenda. ”Vogliamo ricordare chi sta soffrendo, le persone che oggi sono nel dolore. Stasera il nostro pensiero va a una ragazza che è nel nostro cuore e in quello delle campionesse mondiali della ginnastica ritmica”.
Il Cardinale Agostino Vallini ha invece ricordato l’importanza della fede e del Natale inteso come momento di riflessione e valorizzazione degli autentici valori cristiani, nel segno del sacrificio del Figlio di Dio in nome della salvezza dell’uomo. Il momento dell’offertorio è stato nobilitato da tre atleti: Chiara Cainero ed Ennio Falco (Tiro a Volo) e Mauro Nespoli (Tiro con l’Arco), mentre alla lettura, dopo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, si sono alternati il Sottosegretario con delega allo sport, Rocco Crimi, Tatiana Guderzo (Ciclismo), Margherita Granbassi (Scherma), Nino Benvenuti ed Elisa Santoni (Ginnastica Ritmica) che ha recitato una preghiera dedicata a Yara “perché possa tornare presto a casa, dove ancora è forte la sua presenza, perché possa tornare alla sua passione, lo sport e la ginnastica ritmica, che ci accomuna e ci rende una famiglia. Fa che, ovunque sia possa stare bene, che sia nel tuo abbraccio, sotto il tuo sguardo d’amore. Signore, fa luce su questo buio, facci scoprire il mistero di tanta sofferenza”.
Questi gli altri atleti che hanno partecipato alla funzione religiosa: Marco Lorenzi e Anna Bongiorni (Atletica), Antonio Rossi, Erik Masoero, Antonio Scaduto e Luca Piemonte (Canoa), Tatiana Guderzo (Ciclismo), Fabio Basile (Judo), Elisa Blanchi, Carlotta Ferlito, Giulia Galtarossa, Romina Laurito, Elisa Santoni, Anzhelika Savrayuk, Igor Cassina e Matteo Morandi (Ginnastica), Giorgio Consiglio (Nuoto), Giada Landi, Romina Marenda, Patrizio Pilo e Fabio Turchi (Pugilato), Margherita Granbassi, Valerio Aspromonte e Giampiero Pastore (Scherma), Leonardo Basile, Carlo Molfetta e Federica Mastrontoni (Taekwondo), Chiara Cainero ed Ennio Falco (Tiro a Volo), Eliana Nardelli (Tiro a Segno), Marco Galiazzo e Mauro Nespoli (Tiro con l’Arco), Veronica Fanciulli ed Adriano Stella (Vela), Giuseppe Vella, Luca Agoletto (Comitato Paralimpico), le giovani rappresentanti del Club Italia di pallavolo femminile, i calciatori della Lazio Cristian Brocchi e Tommaso Berni e i giocatori della Roma, Julio Baptista e Simone Perrotta.