News

La FIC Liguria ha festeggiato i suoi alfieri

lunedì 13 Dicembre 2010

La FIC Liguria ha festeggiato i suoi alfieri

GENOVA, 13 dicembre 2010 – Il canottaggio ligure festeggia un 2010 da sogno. Teatro della cerimonia di sabato pomeriggio è stata la sede del Rowing Club Genovese che si è vestita a festa per ospitare tutti i protagonisti della stagione appena conclusa.
Dopo l’apertura riservata al Presidente del Comitato FIC della Liguria Claudio Loreto è toccato al vicepresidente federale Stefano Comellini portare il saluto del Presidente Enrico Gandola e sottolineare la crescente forza della Liguria nel panorama nazionale.
Le istituzioni hanno poi lasciato spazio ai premiati, i veri protagonisti del pomeriggio.
Hanno sfilato tutti gli atleti e le società che si sono contraddistinte a livello regionale e nazionale tra cui l’Elpis vincitrice della classifica regionale della Coppa Montù e lo Speranza Prà, prima nella Coppa D’Aloja. Protagoniste anche Murcarolo, Argus con la fortissima Veronica Paccagnella, Rowing Club Genovese, Sampierdarenesi, Santo Stefano al Mare e Velocior.

Nella categoria Allievi e Cadetti, oltre alle società già citate, premiate anche LNI Sestri Levante, LNI Savona e Canottieri Sanremo.
Il pezzo forte è stato sicuramente la premiazione dei due atleti di punta del movimento ligure, protagonisti a livello nazionale e internazionale con ottimi risultati in ambito azzurro. Il primo a ritirare la targa di riconoscimento di una stagione da incorniciare è stato Leonardo Boccuni, pezzo pregiato della Canottieri Elpis: per lui, il titolo ai Mondiali Universitari nel doppio pesi leggeri corona il 2010. “Un annata molto importante ma non bisogna fermarsi. Continuerò a lavorare per migliorare ancora tecnicamente ed essere sempre più competitivo”.

Dopo è toccato a Paolo Perino: standing ovation anche per l’atleta di punta della Sportiva Murcarolo, argento ai mondiali di Lake Karapiro nel due con. “Quella dei Mondiali è stata un’emozione unica che, se potessi, augurerei a tutti di provare almeno una volta nella vita. Il lavoro per arrivarci è stato duro ma è stato ripagato. La prossima stagione sarà ancora più impegnativa alla ricerca della qualificazione per Londra 2012”.
Il Comitato FIC Liguria ha riconosciuto anche il grande impegno di Giuseppe Alberti, sanremese tesserato per la Gavirate protagonista a Istanbul con il bronzo ai Mondiali Coastal.

Infine un riconoscimento per le società nuove affiliate, lo storico Yacht Club Italiano e il GS Agostino Moltedo di San Michele di Pagana, e per le riaffiliazioni, come la Canottieri Voltri vincitrice dello scorso Palio di S. Pietro. Applausi per gli artefici delle fortune di Elpis e Murcarolo, visibilmente commossi i tecnici premiati: Walter Bagliano e Stefano Melegari.

Insomma una giornata che ha dimostrato la salute e la competitività di un movimento ligure sempre più numeroso e nutrito. Ora si guarda al futuro, con l’occhio anche a Londra.

Federico Cuccu
Ufficio Stampa FIC Liguria

 
Nelle foto: Le premiazioni di Boccuni e Perino