Nel ricordo di Mario Ustolin
Nel ricordo di Mario Ustolin
TRIESTE, 12 dicembre 2010 – Un campo di gara in buone condizioni (il tratto tra il bacino San Giusto ed il porticciolo di Barcola), quello che ha ospitato domenica mattina la III edizione del Memorial Mario Ustolin – XIV Coppa di Natale, organizzata dalla Sezione Nautica della Ginnastica Triestina per ricordare il suo indimenticato allenatore, uno dei più titolati in Italia, olimpionico (Londra ’48), e tecnico di olimpionici (Roma ’60 e Città del Messico ’68), scomparso alcuni anni fa. Un percorso a bastone di complessivi 5 km circa che partendo dal Bacino San Giusto (la giuria sul molo Audace),
passando all’esterno della diga vecchia, arrivava in prossimità del porticciolo di Barcola (all’altezza della Canottieri Nettuno), per ritornare, passando all’interno della diga e transitare in prossimità del molo Audace, sulla linea del traguardo. 150 atleti in rappresentanza di tutte le società triestine del golfo, assieme ad alcuni club sloveni, hanno dato vita al tradizionale appuntamento che precede le vacanze natalizie, con il percorso accarezzato da un leggero vento freddo di tramontana che non ha disturbato più del dovuto i concorrenti.
Due via distinti alle oltre 50 imbarcazioni in tipo regolamentare (canoè e doppi canoè, yole a 2 a 4 ed a 8, maschili e femminili), dato dal giudice arbitro internazionale Michelazzi (la scorsa settimana insignito del titolo di Decano dello Sport dal CONI), presente il Presidente del Comitato Regionale Crozzoli. Barche più veloci al primo via, le più lente al secondo, con un turbinio di acqua e remi, che hanno salutato l’ultimo start della stagione. Subito in testa le ammiraglie della flotta triestina e le yole a 4, seguite a brevissima distanza dai doppi e dai singoli, con gli sloveni dell’Argo di Isola a fare da lepri ed i due doppi senior della Nettuno ad inseguire.
Sul traguardo erano proprio Frumen, Butinar I., Bozic, Butinar D., Starman (Argo Isola – Slovenia) a transitare per primi vincendo gara e classifica di categoria. Nella sede della Ginnastica Triestina in Sacchetta, le premiazioni che vedevano sull’ipotetico podio premiate quasi tutte le società, con l’Adria che prevaleva nella classifica di società (34 punti), grazie al risultato corale, ed alle vittorie in particolare del doppio ragazzi (Romano-Pellizzaro), della yole a 4 juniores (Rupena, Raimondi, Cina, Pagliaro, tim. Bonat), e della yole a 8 master (Maccari, Spanghero, Simoniti Pietro, Simoniti Paolo, Mocnik, Macorini, Pregara, Steinbach, tim. Milani)). Si piazzavano al secondo posto (31 punti), ed una vittoria in più, gli atleti del Cmm “N. Sauro”, che prevalevano sugli avversari nel singolo ragazze (Ignat), il doppio juniores maschile (D’Anna-Mincarelli), il singolo juniores femminile (Denich) ed il doppio femminile juniores (Kravos-Giacomini). Al terzo posto la Ginnastica Triestina (27 punti) con il singolo ragazzi (Piccinino), il doppio ragazze (Rota-Djiordjevic), il singolo senior femminile (Focassi) ed il
doppio senior femminile (Rusca-Zanolla), quarto il Trieste (19 punti), vittorioso nel singolo junior (Lukan) ed in quello senior (Martini), quinti l’Argo Isola (18) con la vittoria nella yole a 4 senior (Frumen, Butinar I., Bozic, Butinar D., Starman), ed a seguire Pullino (17) primi nella yole a 4 master (Fragiacomo, Fortunat, Stefanato, Crevatin, tim. Carboni), Saturnia (11) vincitori nella yole a 8 master femminile (Leitenburg-Villi-Crassi-Poggiolini-Herlinger-Kopciosky-Bosic-Pesle-Rosso), e la Nettuno (10 punti), nel doppio senior maschile (Esopi-Covri).
Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia
















