I numeri del Piemonte ai Mondiali di Lake Karapiro
domenica 7 Novembre 2010
I numeri del Piemonte ai Mondiali di Lake Karapiro
I numeri del Piemonte ai Mondiali di Lake Karapiro
TORINO, 07 novembre 2010 – Da domenica 31 ottobre a domenica 7 novembre si è disputato l’appuntamento annuale più importante per il mondo del canottaggio, i Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri ed Adaptive.
L’edizione di quest’anno si è svolta sulle acque del lago artificiale di Karapiro, in Nuova Zelanda (North Island), ed ha visto la partecipazione di 808 atleti, per un totale di 289 equipaggi in rappresentanza di 49 nazioni.
Nonostante le distanze geografiche, il pubblico che ha seguito la manifestazione è stato numerosissimo (più di 30.000 spettatori), e l’organizzazione dell’evento è stata impeccabile.
L’Italia ha schierato in totale 63 atleti (17 SAM, 2 SAF, 23 PLM, 7 PLF e 14 Adaptive) a formare 19 equipaggi.
Bisogna sottolineare che il bilancio della spedizione azzurra è stato indubbiamente molto brillante: su 19 imbarcazioni, infatti, ben 15 hanno conquistato l’accesso alla finale A, piazzandosi sul podio in 7 occasioni.
In totale i nostri equipaggi hanno conquistato 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi, così suddivisi:
– Specialità Olimpiche: argento per il 4 di coppia senior maschile (Ranieri, Stefanini, Venier, Agamennoni) e per il doppio pesi leggeri maschile (Luini, Bertini);
– Specialità non Olimpiche: oro per il singolo pesi leggeri maschile (Miani), argento per il 2 con senior maschile (Frattini, Perino, Lenzi tim.), bronzo per il singolo pesi leggeri femminile (Milani) e l’8+ pesi leggeri maschile (Mascarenhas, La Padula, Gallo, Ceccatelli, Dell’Aquila, De Maria, Riccardi, Scala, Di Palma tim.);
– Adaptive Rowing: argento per il 4+ Mix LTAID (Tieghi, Borsani, Dal Verme, Indelicato, Lenzi tim.).
Al raggiungimento di tale bilancio hanno contribuito anche i 3 atleti piemontesi presenti, Luca Motta (S.C. Armida) e Giorgio Tuccinardi (G.S. Forestale), impegnati nella specialità del 2 senza pesi leggeri maschile, e Silvia de Maria (S.C. Caprera) atleta adaptive impegnata nella specialità del 2x TA Mix con Daniele Stefanoni (S.C.Aniene).
Ripercorriamo insieme le tappe del loro mondiale.
La specialità del 2 senza pesi leggeri maschile ha contato 11 equipaggi al via; in batteria solo il primo classificato otteneva l’accesso diretto alla finale, e Giorgio e Luca sono giunti secondi, di poco alle spalle della Germania (poi battuta in finale).
Costretti ai recuperi, li hanno agevolmente vinti imponendosi su Canada, Cina ed USA.
In finale si è ripetuta la battaglia con il Canada, ma questa volta sono stati i canadesi ad aver la meglio, staccando gli azzurri di 2 secondi sul traguardo e conquistando il terzo posto.
Quarto posto per Luca e Giorgio, con il tempo di 07:25:82.
La specialità del 2x TA Mix ha contato 7 equipaggi al via; in batteria solo il primo classificato otteneva l’accesso diretto alla finale, e Silvia e Daniele sono giunti terzi, alle spalle di Ucraina e Brasile.
Costretti anch’essi ai recuperi, li hanno superati senza difficoltà chiudendo al terzo posto, alle spalle di Brasile ed Australia.
In finale, complice una partenza un po’ lenta, i due azzurri sono rimasti leggermente attardati, non riuscendo più a recuperare il distacco e chiudendo al quinto posto, alle spalle di Ucraina, Francia, Australia e Brasile, con il tempo di 04:33:44.