News

Andrea e Sofia Ferrara: anche a Firenze remano le famiglie

martedì 5 Ottobre 2010

Andrea e Sofia Ferrara: anche a Firenze remano le famiglie

Andrea e Sofia Ferrara: anche a Firenze remano le famiglie

di Enrico Porfido

ROMA, 05 ottobre 2010 – Proseguono le interviste a tema “Canottaggio e Famiglia”, questa volta gli intervistati sono fiorentini.

Primo contatto con il canottaggio?
Sofia:
“Mio padre è socio alla Canottieri Firenze, lui ha vogato a livello amatoriale e voleva che io provassi. All’inizio era tutto un gioco, poi con gli anni mi sono appassionata”.
Andrea: “Da un anno e mezzo ho iniziato anch’io. Mi sono avvicinato al canottaggio soprattutto grazie a mia sorella. Quando hanno iniziato ad arrivare i suoi risultati, mi sono entusiasmato e ho deciso di provare”.

Cosa comporta avere un fratello/sorella nello stesso circolo? È una cosa positiva?
S:
“Si, si dai. Si collabora, o almeno si prova. All’inizio non lo volevo nel mio circolo perché la vivevo come un’invasione. La canottieri era il mio mondo e non volevo che ci entrasse. Ma ora mi sono ricreduta e sono molto contenta di averlo vicino”.
A: “Anche io sono contento. La vedo come un punto di riferimento e un modello”.

Sofia, tu da sorella maggiore insegni i “trucchi del mestiere” a tuo fratello oppure lasci questo compito all’allenatore?
S:
“No, assolutamente. Quando parliamo, non entriamo mai in merito di questioni tecniche. Al massimo lo sprono a metterci più grinta, ma non si parla mai di tecnica. Per quello c’è l’allenatore”.

Questa stagione è agli sgoccioli, l’anno prossimo?
S
: “Io vorrei conquistare la maglia azzurra e mi auguro farlo presto”.
A: “Ho ancora molto tempo per pensare al futuro e agli obiettivi ambiziosi di mia sorella, gareggerò ancora nella categorie giovanili”.

Sofia, classe 1994. Si è laureata campionessa d’Italia nel quattro senza junior proprio ai Campionati di Mantova. Inoltre è campionessa categoria Ragazzi nella stessa specialità.
Andrea, classe 1997. Gareggia nelle categorie giovanili, a Mantova era impegnato nel ruolo di timoniere del ‘quattro con’.