News

Mondiali Assoluti: c’è un po’ di “Firenze” con Francesco e Davide

venerdì 22 Ottobre 2010

Mondiali Assoluti: c’è un po’ di “Firenze” con Francesco e Davide

 Mondiali Assoluti: c’è un po’ di “Firenze” con Francesco e Davide

FIRNZE, 22 ottobre 2010 – Li dividono, oltre a due anni di età, 24 cm. di altezza e 25 kg. di peso. Sono divisi anche dalle squadre, entrambe gruppi militari, perchè uno voga per le Fiamme Gialle e l’altro per le Fiamme Oro, ovvero finanzieri e poliziotti. Sono uniti però dal colore del cuore che batte sotto la pelle coperta dai body giallo-verde e amaranto delle rispettive società: bianco-rosso, come i colori della Società Canottieri “Firenze”.

Perchè Francesco Fossi e Davide Riccardi, classe 1988 e 1986, prima di spiccare il volo nel mondo del canottaggio che conta con i gruppi militari, sono nati e cresciuti nel circolo del Ponte Vecchio sotto le mani del Direttore Tecnico Luigi De Lucia, ed è in bianco-rosso che hanno ottenuto quei primi, fondamentali e importantissimi successi che li hanno proiettati in azzurro fino a fare di Francesco e Davide due colonne dell’Italia del remo in tutte le categorie, da quella Junior alla Under 23, fino a oggi: entrambi si trovano con la squadra azzurra a Karapiro, in Nuova Zelanda, dove tra pochi giorni scatteranno i Mondiali Assoluti; per Francesco sarà la terza partecipazione alla massima rassegna iridata dopo i sesti posti del 2007 in quattro con e del 2009 in otto, mentre Davide è al secondo gettone, dopo aver già conquistato l’oro alla sua prima presenza l’anno scorso sull’otto Pesi Leggeri.

Ne hanno fatta di strada Francesco e Davide dalle prime gare per la “Firenze”… Fossi, biondone di due metri per 95 chili di peso, in bianco-rosso, dopo la conquista del tricolore Junior del 2003 in quattro con, ha aggiunto in bacheca oltre a numerosi altri titoli italiani (indimenticabile quello conquistato nel 2007 agli Assoluti di Ravenna in due con assieme a Michele Michelotti e Andrea Marcaccini, primo tricolore Assoluto maschile nella bacheca della “Firenze” dal lontano 1985), sei partecipazioni ai Mondiali: tre tra gli Junior (con i due argenti conquistati nel 2005 e 2006 in quattro con), due Under 23 (con la perla del titolo mondiale 2008 sempre sul quattro con) e uno Assoluto (il già citato sesto posto del 2007 in quattro con). Adesso Francesco ha completato la maturazione nelle Fiamme Gialle allenate da Franco Cattaneo, e in Nuova Zelanda prova a stupire sul quattro senza, la barca olimpica dove a luglio ha conquistato il suo secondo titolo mondiale Under 23.

Anche Riccardi, lillipuziano in confronto a Fossi (1.76 x 70 kg.), ne ha mangiata di strada da quel titolo italiano Ragazzi sul due senza nel 2002: per la “Firenze” la sua bacheca deve far posto, oltre anche nel suo caso ad altri tricolori (su tutti la doppietta del 2004 quattro con/otto Junior), a tre partecipazioni ai Mondiali, due Junior (argento nel due con nel 2004) e uno Under 23 (bronzo nel 2005 sul quattro senza). La sua vita, particolare e ricca di iniziative (più volte missionario in Colombia, ha fondato una onlus, Animosa, che raccoglie fondi per il paese sudamericano del quale ha sposato una ragazza, Veronica, che appena un mese fa gli ha dato uno splendido bambino, Alejandro Josè) lo ha portato prima a Ravenna e poi a Sabaudia, in Fiamme Oro, dove ha messo le radici, continuando a mietere successi in campo nazionale e internazionale (oro iridato Under 23 nel 2008 sul doppio PL e oro iridato Assoluto 2009 sull’otto PL). A Karapiro, Davide proverà a ripetere la dorata impresa dell’anno scorso sull’otto PL, certo di partire da favorito ma conscio di doversi sudare quello che sarebbe un meritato bis.

 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –