News

Ustolin ai Campionati del Mondo Assoluti

mercoledì 20 Ottobre 2010

Ustolin ai Campionati del Mondo Assoluti

Ustolin ai Campionati del Mondo Assoluti

TRIESTE, 20 ottobre 2010 – Partirà mercoledì 20 p.v. da Malpensa, la squadra nazionale assoluta di canottaggio che parteciperà a Karapiro Lake in Nuova Zelanda dal 30 ottobre al 7 novembre ai Campionati del Mondo di canottaggio. Si tratta dell’appuntamento internazionale più importante della stagione che precede di nove mesi le qualificazioni olimpiche che decreteranno, in occasione dei mondiali sul lago di Bled in Slovenia ai primi di settembre, gli equipaggi che parteciperanno a Londra 2012.

Della rappresentativa azzurra fa parte il triestino Federico Ustolin, che alla rassegna iridata neozelandese parteciperà nella veste di titolare, nella specialità del doppio assieme al lombardo Gabriele Cagna, in una delle discipline più affollate ed impegnative del programma olimpico.

Una stagione in continua ascesa per Ustolin, 22 anni, studente di ingegneria all’Università di Trieste, tesserato per il Saturnia ed allenato dal monfalconese Spartaco Barbo, che dopo la I prova in Coppa del Mondo a Bled a maggio, ha inanellato una serie di performance che lo hanno portato: argento agli italiani under 23 in singolo, finalista in doppio ai mondiali under 23 di Brest in Bielorussia a luglio, campione del mondo universitario in singolo a Szeged in Ungheria ad agosto, semifinalista in doppio agli Europei assoluti a Montemor-o-Velho in Portogallo e campione italiano assoluto in singolo a settembre.

I mondiali di Karapiro, in un periodo dell’anno così inconsueto per il canottaggio, rappresentano, la verifica più importante della stagione per Ustolin, al giro di boa del quadriennio che si concluderà con i Giochi di Londra 2012.

  

Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia