News

Da Pisa a Roma: ecco il calendario 2011

lunedì 11 Ottobre 2010

Da Pisa a Roma: ecco il calendario 2011

ROMA, 11 ottobre 2010 – Gennaio sarà il mese di Gran Fondo e Indoor. Domenica 23, a Pisa, la Canottieri Arno organizza la prova di Gran Fondo per le specialità del doppio  e quattro senza, quattro di coppia Cadetti, quattro di coppia e otto Master. Una settimana dopo si voga “a secco” a San Benedetto del Tronto per l’assegnazione dei titoli italiani.

Il week end del 12 e 13 febbraio vedrà Torino capitale grazie all’Internazionale D’Inverno sul Po a cura dell’Esperia. L’ultima pagina delle regate di Gran Fondo si scriverà a San Giorgio di Nogaro domenica 27.

Domenica 13 marzo appuntamento al Lago d’Orta per la sesta edizione dell’Italian Sculling Challenge-Memorial Don Angelo Villa alla presenza di stelle del canottaggio nazionale e internazionale. Il via alle regate regionali su distanza olimpica (2000 metri) sette giorni più tardi.

Il week end del 2 e 3 aprile ci sarà il primo confronto nazionale a Piediluco. Varese e Piana degli Albanesi saranno poi invasi da centinaia di Allievi, Cadetti e Master per il primo Meeting Nazionale. Si ritorna poi in umbria per il Memorial d’Aloja dal 15 al 17 aprile.
Maggio si aprirà con la 102^ edizione della Coppa Lysistrata (domenica 1), quindi torneranno protagonisti i Meeting. Ragazzi, Junior, PL e Senior a Piediluco (7-8) per il secondo Meeting Nazionale, Allievi, Cadetti e Master a Genova Pra’ e Mercatale (14-15) con gli Adaptive a Gavirate per la quinta edizione della regata internazionale. Esordio della Nazionale in Coppa del Mondo fissato per venerdì 27 maggio a Monaco e nello stesso fine settimana va in scena il terzo Meeting Giovanile a San Miniato.
A giugno i Campionati Italiani. Ragazzi-Under 23-Esordienti e Adaptive a Gavirate sabato 4 e domenica 5, Senior, PL e Junior a Ravenna quindici giorni dopo. La prima edizione degli Europei Junior si terrà a Kruszwica (Polonia) sabato 25 e domenica 26 giugno.

Il teatro del Festival dei Giovani sarà l’Idroscalo di Milano da venerdì 1 a domenica 3 luglio e anticiperà la terza e ultima prova di Coppa del Mondo (l’Italia salta Amburgo) che avrà luogo a Lucerna. Per i suoi 150 anni, la Canottieri Limite sull’Arno si regala il Meeting delle Società Centenarie domenica 17. Poi ecco una serie di importanti regate internazionali: Mondiali Under 23 (Amsterdam 21-24 luglio), Coupe de la Jeunesse (Linz 29-31 luglio), Mondiali Juniores (Eton 3-6 agosto), Universiadi (Shenzen 12-23 agosto). Domenica 31 luglio si rinnova l’appuntamento a Pallanza con il coastal internazionale.

I Mondiali Assoluti, PL e Adaptive, valevoli come prova di qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012, saranno ospitati da Bled (Slovenia) dal 28 agosto al 4 settembre. A Poznan i Master di tutto il mondo dall’8 all’11 settembre, a Plovdid (16-18) gli Europei, in concomitanza con la Coppa Italia Tricolore di Sabaudia.
Ottobre coastal tra Duino (Tricolori, 1-2 ottobre) e Vigo (Mondiali, 22-23 ottobre): in mezzo c’è il Trofeo Vacchino di Sanremo ed i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare che sbarcano in Sicilia a Mondello.

Riecco poi il Gran Fondo con le prove di San Giorgio di Nogaro (30 ottobre), Varese (20 novembre) e Roma (11 dicembre) inframmezzate da Kinder e Silver Skiff (5-6 novembre) e dalla Coppa Insubria (19 novembre).

Nell’immagine: Idroscalo di Milano e Ravenna, sedi di Festival e Campionato Italiano Assoluto