News

Varese, tempo di bilanci: Coppola “soddisfatto ma in parte”

domenica 5 Luglio 2009

Varese, tempo di bilanci: Coppola “soddisfatto ma in parte”

VARESE, 05 luglio 2009 Il momento più emozionante e più atteso del Festival dei Giovani di Varese sono state le gare delle rappresentative regionali, in cui tutti i ragazzi si sono sfidati con le unghie e con i denti per poter agguantare un risultato. I cadetti pugliesi non sono stati da meno: 37 gli atleti schierati dal tecnico della squadra regionale Antonio Coppola, a formare 8 equipaggi in tutto, tre impegnati nel quattro di coppia femminile, quattro nel maschile e un otto, che hanno preso parte a sette gare sulle otto in programma.
Nonostante i grandi numeri tre le medaglie conquistate, un oro e due bronzi. “Sono soddisfatto – ci dice al termine delle gare Coppola – ma in parte. È venuto a mancare tutto il lavoro che si può fare di assieme e di amalgama. Inoltre siamo stati costretti all’ultimo momento ad effettuare qualche cambiamento negli equipaggi per problemi fisici degli atleti. C’è comunque un miglioramento palpabile, stiamo crescendo. Soprattutto ho notato che i ragazzi sono molto entusiasti di vestire il body regionale e questo è un elemento da sottolineare.”
La strada per il futuro è spianata. “Faremo qualche aggiustamento sugli equipaggi e cercheremo di provare l’assieme prima del Trofeo delle Regioni, per dare quel quid che qui è mancato.”
D’altronde con numeri simili altre rappresentative hanno fatto molto meglio. “È evidente il divario con gli altri equipaggi che, nonostante siano formati da atleti di tante società diverse, hanno più assieme. Manca un briciolo di organizzazione e di collante da parte delle società, anche per quanto riguarda l’uso delle strumentazioni, che è necessario per formare quanti più equipaggi possibile e fare risultato.”
Il segnale positivo, comunque, non manca ed è certamente il vivaio. “Per il futuro si prospettano sicuramente belle sorprese. Abbiamo un bel numero di ragazzi che stanno crescendo bene e che ripeto sono pieni di entusiasmo. È una cosa che come comitato cerchiamo di instillare alacremente.”

UFFICIO STAMPA FIC PUGLIA E BASILICATA
Maria Teresa Lenoci

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >