News

Mazzoli&Gravina, Battesimo d’argento

sabato 1 Agosto 2009

Mazzoli&Gravina, Battesimo d’argento

VICHY, 01 agosto 2009 – Cerea per sempre. Guido Gravina e Simone Mazzoli (rispettivamente nella foto: il 3° da sinistra e il 1° da sinistra – cliccare sull’immagine per ingrandilra) si trovano proprio bene nella loro società, presieduta dall’avvocato Umberto Dentis, avendo poi la fortuna di respirare l’aria della storia del canottaggio italiano se consideriamo la nascita della FIC 121 anni fa all’ombra della Mole.
A Vichy, sotto l’attenta direzione del tecnico Paolo Braida, eccoli pronti per un quattro senza con i vogatori dell’Aniene Alessandro e Andrea.
“Primo anno Junior, sono davvero felice di poter essere qui: Vichy è splendida, un campo di regata perfetto collocato in modo suggestivo all’interno della città” dice subito Guido.
Prima esperienza internazionale per il quattro senza romano-torinese.
“Ci siamo allenati per quasi un mese nelle acque del Po’ con l’obiettivo di arrivare in Francia nelle migliori condizioni possibili: io e Simone siamo contenti di aver trovati due ottimi partner in Andrea Eleuteri e Alessandro Vitolo De Silva”.
Calcio e atletica leggera nel passato di Guido. “Da mezzofondista a vogatore c’è differenza ma non troppo: parliamo sempre di sport di resistenza e ritengo di avere le qualità giuste per non sfigurare in nessuna delle due discipline: l’atletica mi piace sempre ma ora penso solo al canottaggio, da due anni e mezzo mi alleno duramente per diventare qualcuno”.
Quarta liceo scientifico per lui a settembre, anno di esami per Simone (classe 1991).
“Ho provato tutti gli sport possibili e immaginabili ma alla fine solo il canottaggio mi ha dato soddisfazione – spiega – Da quattro anni e mezzo ho trovato nel Cerea l’ambiente ideale con molti amici: a volte gli allenatori ci portano addirittura a sciare”
Con Guido una stagione da condividere per volare alto.
“Sesti alla prima nazionale in due senza davanti ai nostri soci dell’Aniene: siamo arrivati dietro di loro alla seconda gara di Piediluco ma entrambi sul podio essendo secondi e terzi mentre il quattro senza con tutti e quattro bordo si è classificato quarto”.
E poi i tricolori under 23, nuovo trampolino di lancio verso una medaglia importante.
“E’ vero, il secondo posto nel quattro senza pesi leggeri ci ha soddisfatti in pieno: il nostro segreto è quello di non accontentarci e di avere sempre fame, lo vogliamo dimostrare proprio a questa Coupe”.
Già fatto: argento in quattro senza dietro la Gran Bretagna. E domani pronti per la rivincita o riconferma.

 

•   Clicca per lo Speciale sulla Coupe de la Jeunesse 2009 >