News

Max Landi, Per l’otto puntiamo alla finale

martedì 21 Luglio 2009

Max Landi, Per l’otto puntiamo alla finale

RACICE, 21 luglio 2009 Vent’anni compiuti ad aprile, campione del mondo Junior sul 4+ nel 2007, due volte argento nella stessa categoria e sulla medesima imbarcazione nel 2005 e 2006, a Racice, sede dei Mondiali Under 23, il pisano Massimiliano Landi, in forza alle Fiamme Gialle, si appresta a vivere la sua quinta esperienza iridata seduto all’ultimo carrello dell’8.

Massimiliano, come va l’ammiraglia?
La barca va bene, come minimo puntiamo alla finale, e lì sappiamo che potrà succedere di tutto. Gli avversari come sempre sono temibili, ma non partiamo certo battuti, siamo qui per dare del filo da torcere a chiunque.

Lo scorso anno in 2- con Stefano Correale qualcosa andò storto; quest’anno ti aspetti di fare di meglio?
Sicuramente. L’anno scorso andò male, ci aspettavamo di più anche se la barca fu approntata all’ultimo momento, e anche a causa della sfortuna non riuscimmo a fare meglio.

Usciamo un attimo dal contesto iridato: da pochi mesi sei entrato nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Come ti trovi tra i finanzieri?
Molto bene, è un ambiente diverso da quello che avevo provato finora; mi alleno con grandi campioni, e questo mi permette di imparare e migliorare giorno dopo giorno. Per i colori giallo-verdi ho già vinto il Campionato Italiano Under 23 sul 2+, ed è stata una bella soddisfazione per la quale devo ringraziare tutto il Gruppo Sportivo, ma anche la Canottieri Firenze, dove sono cresciuto e mi sono affermato.

Se da fuori dovessi scommettere sul risultato dell’8 a Racice?
Dopo lo scorso anno, quando partii pieno di aspettative e invece chiusi quattordicesimo, preferisco non dire niente. Parto comunque con l’idea di agguantare la finale, poi lì, con una grande gara, chissà …

Niccolò Bagnoli

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >