News

Festival dei Giovani: giornata magnifica quasi fino alla fine

sabato 4 Luglio 2009

Festival dei Giovani: giornata magnifica quasi fino alla fine

VARESE, 04 luglio 2009 Una giornata perfetta, sotto tutti i punti di vista. Ed è stato così fino alle 18.30 circa, quando il Lago di Varese ha iniziato ad ingrossarsi, con onde alte e raffiche di vento. Il risultato viene da sé: gare sospese (domani mattina il programma riprenderà dalla gara numero 193) e organizzazione costretta a schierare tutta la propria forza per riportare la situazione sotto controllo. Ben 12 motoscafi in acqua a scortare gli equipaggi giunti in blocco all’arrivo. Gran lavoro anche da parte dei Giudici.
Poco dopo, comunque, tutti i ragazzi erano ai pontili, senza il minimo problema grazie alla perfetta sincronia del personale addetto.
Un vero peccato perché, come anticipato, il sabato del Festival era stata davvero una giornata esemplare, senza ritardi né il minimo problema.
La classifica provvisoria parla lombardo: ai primi due posti si attestano Gavirate e Varese seguiti dall’Aniene per i punti, mentre nel Medagliere, alla sospensione delle gare, è la Lario a prevalere su Varese (fino a quel momento in testa): per i portacolori del Lago di Como 10 ori e 4 argenti.
L’appuntamento è quindi per domenica mattina, alle ore 8.00, con la ripresa delle regate. Gli orari in programma subiranno un ritardo di 37 minuti a causa del recupero dell’ultima mezz’ora del sabato.
Il meteo, almeno per ora, parla di un netto miglioramento in serata, con previsioni di bel tempo almeno fino a metà pomeriggio. La speranza di tutti, è quindi, che la tempesta di oggi sia solo un brutto (ma momentaneo) colpo in una manifestazione perfetta.

FABIO MARCELLINI

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >