News

Festival dei Giovani, 43 medaglie per le pugliesi

domenica 5 Luglio 2009

Festival dei Giovani, 43 medaglie per le pugliesi

VARESE, 05 luglio 2009 – Terza ed ultima giornata per il Festival dei Giovani di Varese. Si riprende di primo mattino con le gare rimandate per condizioni meteo avverse nel tardo pomeriggio di ieri. A seguire si prosegue con il programma prestabilito che va a concludere la tre giorni di finali divise per società. Si chiude con un bilancio positivo per le cinque società pugliesi iscritte che hanno totalizzato 43 medaglie: 13 ori, 16 argenti e 14 bronzi. È la Pro Monopoli a guidare la classifica interna, con 17 medaglie, di cui 8 ori, seguita da Barion con 11 medaglie, Cus Bari con 9, Monopoli 2005 e VV. F. Carrino Brindisi con 3.
Partono i singoli allievi e subito si fanno avanti le società baresi. Argento prima per Cus Bari con Matteo Maggi, subito seguito da una emozionante finale in cui Dario Pisanò riesce all’ultimo a mettere la punta della barca davanti per la conquista del bronzo. Vince, invece, senza deludere le aspettative la sua finale il favorito Samuele Loconsole per Cus Bari.
Si continua con i doppi allievi. Pro Monopoli schiera nel femminile Sara Monte e Giada Formica, che si aggiudicano di un soffio la regata, dopo una grande rimonta delle avversarie. Una forte emozione per questi piccoli atleti promonopolitani che non deludono nemmeno nel quattro di coppia, per la soddisfazione dei genitori presenti e sempre pronti a supportarli in zona arrivo. Vince, infatti, la finale 1 l’equipaggio A della società monopolitana con Marco Spinosa, Francesco Salerno, Davide Lentini e Giuseppe Minelli. Ma l’equipaggio B nella finale successiva non resta a guardare e conquista la terza piazza con Edoardo Grattagliano, Andrea Marasciulo, Matteo Tropiano e Fabrizio Lillo.
Ripartono i singoli allievi B in conclusione di mattinata. In quest’ultima trance riesce a vincere il bronzo per Cus Bari Rossana Capasso e l’argento per Pro Monopoli Emanuele Fiume.
In coda alle gare del Festival sono previste le tanto attese regate di quattro di coppia e otto con cadetti delle rappresentative regionali che si disputeranno nel primo pomeriggio.
 

UFFICIO STAMPA FIC PUGLIA E BASILICATA
Maria Teresa Lenoci

 

•   Clicca per lo Speciale sul XX Festival dei Giovani >