News

Conferenza stampa Tricolori Ravenna: le parole di Miccoli, Alfine e Miani

mercoledì 9 Settembre 2009

Conferenza stampa Tricolori Ravenna: le parole di Miccoli, Alfine e Miani

RAVENNA, 08 settembre 2009 – “La Standiana è pronta per uno spettacolare weekend di gare”. Non ha dubbi il dottor Claudio Miccoli, presidente della Canottieri Ravenna e cerimoniere della conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di canottaggio, categorie Assoluti, Junior e Pesi Leggeri, che si terranno a Ravenna sabato 12 e domenica 13 settembre. Stamattina nella sala conferenze del Municipio della città romagnola sono stati quattro gli interventi illustri: oltre al presidente del sodalizio ravennate, erano presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, il DT della Federazione Italiana Canottaggio Antonio Alfine e il canottiere olimpico Marcello Miani.

“Sono attesi circa 1200 atleti gare – ha continuato Miccoli – Saranno presenti tutti i medagliati e i partecipanti ai Campionati del Mondo di Poznan, a dimostrazione di quanto tutte le società tengano a questo appuntamento”.
Per prepararsi ad ospitare tutti questi canottieri, la macchina organizzativa della Canottieri ha lavorato per diverse settimane. “La preparazione del campo di gara ha dato i frutti sperati: tra l’altro abbiamo rinnovato i pontili di imbarco e i barchini di partenza. Il bacino della Standiana è uno dei due migliori in Italia a livello di spazi, attrezzature, organizzazione. “

Apprezzamenti condivisi anche da Antonio Alfine.
“La Standiana è in posizione centrale e ha una disponibilità ricettiva molto apprezzata dalle società che partecipano alle gare. C’è chi lo critica per il vento, ma è una prerogativa di ogni campo di canottaggio: abbiamo visto tutti le gare dei Mondiali di Poznan, per non parlare di Eton o Atene.”“Anche io mi aspetto un gran weekend di gare” ha detto Alfine. “Quella del singolo sarà molto avvincente, riproponendo la sfida tra Rossano Galtarossa e Alessio Sartori, con la speranza che entrambi vogliano continuare fino alle prossime Olimpiadi. Molto interessante sarà anche la sfida Aniene-Fiamme Gialle nella specialità dell’otto”.

Nella gara del singolo Pesi Leggeri, tra i favoriti, ci sarà l’atleta di punta della Canottieri Ravenna: Marcello Miani, fresco di medaglia di bronzo ai Mondiali di due settimane fa. “Sto bene, sono ancora in un’ottima condizione fisica. Tengo molto a questa gara, ci saranno avversari fortissimi ma sanno che non sarà facile battermi a casa mia”.

Marcello non sarà l’unico atleta in gara per la Canottieri Ravenna., Miccoli illustra le altre imbarcazioni: “Ci saranno anche due singoli, un doppio e un quattro di coppia junior, che gareggeranno prevalentemente per fare esperienza. Occhio al doppio senior di Borghesi e Rosetti. Inoltre scenderemo in campo con un otto senior, a dimostrazione delle possibilità della nostra società”

Non sarà solo una due giorni di gare alla Standiana: sarà anche un momento per parlare di sport e solidarietà. Sarà infatti presente uno stand di Animosa Onlus, associazione fondata dal canottiere Davide Riccardi, ora in forza alle Fiamme Oro. Animosa promuove la cultura dello sport e raccoglie fondi per la costruzione di un ambulatorio in una missione carmelitana ad Arjona, in Colombia, che ospita quasi mille bambini e adolescenti scappati dalla guerra civile. ”Davide è un ragazzo d’oro, e la Canottieri Ravenna ha aiutato la sua associazione fin da quando ha mosso i suoi primi passi.” Passi che l’hanno portato lontano: l’otto Pesi Leggeri campione del mondo a Poznan, con a bordo lo stesso Riccardi, era “sponsorizzato” proprio da Animosa. La federazione internazionale e la televisione polacca sono rimasti molto colpiti da questo connubio di sport e solidarietà e hanno invitato Davide Riccardi a parlare di Animosa in diretta televisiva.

 
Fabrizio Borghesi

 

•   Clicca per lo Speciale Campionati Italiani di Ravenna >