News

Trofeo delle Regioni: Lombardia domina

martedì 29 Settembre 2009

Trofeo delle Regioni: Lombardia domina

MILANO, 29 settembre 2009 – Il Trofeo delle Regioni di tinge di verde per la stagione remiera 2009, è la Lombardia infatti a salire sul gradino più alto del podio. Il colpaccio è stato messo a segno dalla categoria cadetti sulle acque del Lago di Paola a Sabaudia. Le finali che hanno permesso al team di conquistare il vertice delle classifiche hanno preso il via alle ore 9.00, un ora e mezza di gare e tanto spettacolo per i tifosi che hanno seguito la spedizione in prima fila. Il team coordinato dal CT Giambattista Della Porta e dal collaboratore Osvaldo Morganti ha schierato una squadra al completo, tutte le regate in programma infatti avevano un equipaggio lombardo pronto a lottare per difendere la maglia regionale.
I 31 componenti della squadra hanno riposto il body societario, l’obiettivo era quello di creare un gruppo compatto anche per il futuro del canottaggio regionale. Questa decisione, presa in comune accordo con la dirigenza, ha portato grandi frutti.
Il team ha fatto incetta di medaglie e la classifica finale ha ripagato i tanti sacrifici. Tre le graduatorie stilate in conclusione di giornata: settore femminile, maschile e generale. È stata l’unione dei singoli risultati a dar vita alle classifiche, ciò ha premiato il lavoro di squadra.
La prima soddisfazione è arrivata dal settore femminile, le giovani ragazze lombarde infatti con due ori e due argenti hanno conquistato il vertice della classifica: FIC Lombardia è prima per nel settore in rosa.
La seconda soddisfazione, non per importanza, arriva dal settore maschile. Cinque ori e un bronzo per i ragazzi lombardi. Un successo senza precedenti che ha determinato la vittoria del team anche nella classifica riservata ai ragazzi.
Il doppio successo messo a segno nella categoria maschile e femminile ha permesso alla squadra del Presidente Antonio Bassi di salire sul gradino più alto del podio anche nella classifica generale. Il Trofeo delle Regioni quindi vola in Lombardia, un traguardo sperato e ottenuto sul campo.
Lorenzo Lissoni, Consigliere FIC Lombardia, ha dichiarato: “È stata una bella esperienza che ha permesso al gruppo cadetti di vivere un’avventura indimenticabile insieme. Questa vittoria corona una stagione di successi, noi siamo molto contenti”. Continua Lissoni “La trasferta è anche servita per rafforzare i rapporti delle singole società lombarde. I ragazzi si sono uniti molto, credo sia stata la nostra arma vincente”.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

•   Clicca per lo Speciale Campionato Italiano Società 2009 >