News

Tricolore nel 1X per Simona Roccarina agli Italiani Societari

lunedì 28 Settembre 2009

Tricolore nel 1X per Simona Roccarina agli Italiani Societari

FIRENZE, 28 settembre 2009 – Nonostante siamo a fine stagione, la Società Canottieri “Firenze” di Luigi De Lucia continua a farsi trovare pronta più che mai agli appuntamenti che contano, come il Campionato Italiano Societario di Sabaudia, che ha regalato al sodalizio del Ponte Vecchio un titolo tricolore (il terzo del 2009), un argento e un bronzo, oltre ad altri piazzamenti più che soddisfacenti.

La vittoria questa volta profuma anche di storia, perché i bianco-rossi non gioivano per un tricolore nella specialità del 1X da ventuno anni, quando Filippo Soffici trionfò tra gli Junior. Quattro lustri dopo l’impresa porta la firma di Simona Roccarina, 27 anni e una caterva di titoli italiani e di partecipazioni ai Mondiali in bacheca con i colori della Forestale, della Canottieri Lazio e della Marina Militare, che sulle acque di casa (è di Sabaudia anche se gareggia per la “Firenze” da quest’anno) ha regolato in finale senza troppi patemi le porta-colori della Lario Como e del Saturnia Trieste.

Un’affermazione di assoluto valore questa per Simona, che ha coronato nel migliore dei modi una carriera sempre al top che probabilmente si concluderà con questa stagione.

Come sempre però, per chi lascia c’è chi entra, ed il circolo del presidente Cavallina può fregarsi le mani, visto che nel 2- femminile Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, classe 1994 e dunque appena al primo anno di squadra agonistica, hanno bissato il quasi inaspettato argento conquistato appena due settimane fa tra le Junior, chiudendo alle spalle della Lario e davanti al Sisport Fiat Torino.

A chiudere il tris di medaglie della “Firenze” arriva poi il bronzo del 4- di Andrea Marcaccini, Andrea de Coro, Francesco Zombi e Bernardo Nannini, che hanno difeso agevolmente la terza piazza dopo aver lottato in partenza per l’oro con Lario e Padovacanottaggio, poi primi e secondi classificati.

In rilievo anche l’8+ maschile, formato dai componenti del 4- e da Niccolò Bagnoli, Lorenzo Fossi, Pietro Zileri, Giacomo Martinelli e timoniere Marco Diodati, che ha chiuso al quinto posto lottando fino alle ultime battute per un piazzamento migliore, il 4+ maschile degli stessi Fossi, Zileri e Martinelli con l’aggiunta di Davide Banti, giunto sesto, ed il 2X femminile di Arcangiolini e Ferrara, che forse un po’ appagato per il secondo posto sul 2- non è riuscito ad andare oltre il settimo posto.

Gloria infine anche per i giovanissimi di Leonardo Magnatta, che nella gara nazionale per Allievi e Cadetti hanno conquistato un oro, con il 4- Cadetti, e due argenti, con il 4X Allievi C e con il 4X Cadetti femminile.

Appuntamento adesso per la squadra bianco-rossa a tra due settimane, quando a San Giorgio di Nogaro i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare abbasseranno il bandone su una stagione lunga e stressante, ma ricca di successi per la “Firenze”.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –