News

Argento per Lorenzo Bertini agli Europei di Brest

domenica 20 Settembre 2009

Argento per Lorenzo Bertini agli Europei di Brest

FIRENZE, 20 settembre 2009 – Porta la firma di Lorenzo Bertini in 2X Pesi Leggeri l’unica medaglia toscana ai Campionati Europei Assoluti di Brest, in Bielorussia. Il poliziotto pontederese, in gara con il bronzo mondiale della specialità Elia Luini, ha conquistato la seconda piazza dietro la forte Grecia di Dimitrios Mougios e Vasileios Polymeros, vera e propria potenza del settore, relegando però alla terza piazza la Francia, e giù dal podio Austria, Portogallo e Polonia.

Degna conclusione di stagione dunque per Bertini, che aggiunge l’argento continentale all’oro mondiale in 4X PL ed al tricolore conquistato appena una settimana fa a Ravenna nel 1X PL, coronando così una stagione tra le migliori della sua intera carriera.

Non riescono invece ad agguantare un metallo Lorenzo Carboncini, limitese delle Fiamme Oro, e Francesco Fossi, fiorentino delle Fiamme Gialle, sull’8+. L’ammiraglia, guidata proprio dal poliziotto argento olimpico a Sidney ’00 in 4-, mostra qualche cenno di miglioramento rispetto alla deludente finale iridata di Poznan, ma pur riuscendo a contenere i distacchi dai primi (il bronzo alla fine dista meno di due secondi) non va oltre il quinto posto, dietro Polonia, Francia, Ucraina ed Estonia, davanti alla Francia.

Le avventure di Luca Agamennoni sul 4X e di Eleonora Trivella sul 2X PL femminile invece terminano entrambe in finale B. Il finanziere livornese, argento a Pechino sullo stesso armo, con i compagni Alessio Sartori, Rossano Galtarossa e Simone Venier (questi ultimi due entrambi con lui in Cina), dopo aver fallito l’accesso alla finale chiude in testa la finalina, con un bel serrate sull’Estonia.

Per la pisana della Canottieri Viareggio invece, in barca con la comasca Sabrina Noseda, in finale B è quarto posto, dunque decimo assoluto, dietro Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca (podio composto nell’ordine da Grecia, Polonia e Austria). Comunque una bella esperienza per la appena ventenne allenata da Lelio Lunardini, che dalla prossima stagione mira ad entrare a pieno titolo tra le PL “assolute”.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –