News

Gioia Sacco sesta ai Mondiali Under 23 di Racice

lunedì 27 Luglio 2009

Gioia Sacco sesta ai Mondiali Under 23 di Racice

FIRENZE, 28 luglio 2009 Si è concluso con un bel sesto posto il Mondiale Under 23 di Gioia Sacco, la pontina tesserata da quest’anno per la Società Canottieri “Firenze” che a Racice, in Repubblica Ceca, ha gareggiato sul 2- con la conterranea Marta Novelli, per il 2009 nelle fila del Sisport Fiat di Torino. Una rassegna iridata difficile per la ventunenne allenata da Luigi De Lucia, già campionessa mondiale di categoria lo scorso anno sul 4-, ma piena di soddisfazione comunque, data la difficoltà da sempre rappresentata dal gareggiare sul 2-, specialità dove la concorrenza è più che agguerrita.

In batteria la barca di Gioia ha stentato nel trovare compattezza e colpo in acqua, chiudendo in quinta posizione staccata di ben sedici secondi dall’equipaggio statunitense vincitore, ma una grande reazione è venuta nei recuperi di venerdì, quando il 2- azzurro ha contenuto senza troppa difficoltà Zimbabwe, Canada e Portogallo, guadagnandosi così la finalissima dietro all’Ucraina.

Domenica in finale poi, Sacco e Novelli hanno fatto la loro gara provando a dar fastidio alle favoritissime Romania e Germania, ma alla fine le forze sono venute a mancare, ed il Mondiale di Racice si è concluso con un sesto posto dietro rumene, tedesche e olandesi, queste ultime con sette secondi e mezzo sull’Italia e bravissime nel contenere un disperato recupero dell’Ucraina.

Adesso per Gioia Sacco è tempo di vacanza, un paio di settimane a casa a Sabaudia, e poi di nuovo a Firenze dopo Ferragosto per lavorare sui Campionati Italiani Assoluti di settembre. Probabilmente si cimenterà sul 1X, con molte certezze e sicurezze in più dopo lo splendido terzo posto alla manifestazione tricolore Under 23 di metà giugno a Gavirate.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >