News

Il tempo clemente porta a termine i Toscani Allievi e Cadetti

domenica 28 Giugno 2009

Il tempo clemente porta a termine i Toscani Allievi e Cadetti

     
 

Il tempo clemente porta a termine i Toscani Allievi e Cadetti

FIRENZE, 28 giugno 2009 Con l’aiuto del tempo, birbone domenica scorsa e incostante in questi giorni, al punto da far temere per un possibile secondo rinvio, il bacino di Roffia a San Miniato ha assegnato i titoli toscani Allievi e Cadetti, e come tradizione quando si parla delle gare dei giovanissimi, ce n’è per tutti.

Il primo titolo, poco dopo mezzogiorno, viene assegnato alla Canottieri Viareggio, che con Arianna Mazzoni e Rachele Rossi conquista il 2X Allievi B femminile sul San Miniato. Per la società allenata da Lelio Lunardini c’è gioia anche poco più tardi, grazie all’affermazione di Emma Torre sul 7.20 Allievi B femminile.

Soddisfazione per la Canottieri Orbetello grazie ai titoli conquistati da Gianmarco Costanzo e Alessio Ferraro nel 2X Allievi B e da Simone Costagliola nel 7.20 Allievi B, mentre la Canottieri Limite del Coordinatore Tecnico Regionale Renzo Borsini porta sulla Mollaia i titoli di Elia Billeri e Rosario Cascone nel 2x Allievi B, di Achille Grimaldi nel 7.20 Allievi C e di Tommaso Borsini e Gabriele Gangemi nel 2- Cadetti.

In riva all’Arno poi finiscono anche il 4X Allievi B e Allievi C, monopolizzati dalla Arno Pisa rispettivamente con Nikita Bilous, Filippo Fiaschi, Sergio Nannini e Vittorio Nannini, e Pietro Fanucchi, Sasha Grassini, Francesco Vanni e Davide Ghelardoni, ed altri tre titoli, che però finiscono nella bacheca della Canottieri Firenze, e sono quelli di Federico Cheli e Guido Scalini nel 2X Allievi C, di Lucrezia Fossi e Irene Martini nel 2- Cadetti femminile e di Emilio Botto, Tommaso Bianchi, Federico Conti e Luca Bertoni nel 4X Cadetti.

Significativa la doppietta in sequenza dei Livornesi nel 7.20 Allievi B e nel 7.20 Cadetti, con Niccolò Mori e Iacopo Pallavicini, così come di grande valore sono le due vittorie del Calcinaia di Giorgio Bani, con Jacopo Mancini nel 1X Cadetti e con Emanuele Bani e Lorenzo Morelli nel 2X Cadetti.

Due titoli infine, entrambi rosa, finiscono nella bacheca della società ospitante, la San Miniato di Enzo Ademollo, che si aggiudica il 1X Cadetti femminile grazie a Sandra Celoni ed il 7.20 Cadetti femminile con Giulia Campioni.

In contemporanea si è svolta anche la regata regionale promozionale per le categorie superiori. Su dodici gare in programma, ben sette sono andate alla Firenze; discreta la prestazione anche per il Pontedera, che ha portato a casa tre successi, mentre una vittoria a testa è andata al Calcinaia e alla Giacomelli di Pisa.

Adesso le società toscane hanno davanti appena tre giorni di lavoro per preparare il Festival dei Giovani di Varese, dove ci sarà da sudare per portare in alto la bandiera del Pegaso con gli equipaggi della selezione regionale.

Coraggio ragazzi, non c’è tempo da perdere…

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –