L’Italia del canottaggio ai Giochi del Mediterraneo
L’Italia del canottaggio ai Giochi del Mediterraneo
ROMA, 23 giugno 2009 – Da venerdì mattina a domenica la Nazionale italiana di canottaggio è impegnata nelle acque del Lago di Bomba (Chieti) dove è in programma la ventiseiesima edizione dei Giochi del Mediterraneo: partecipano 84 atleti in rappresentanza di Italia, Slovenia, Spagna, Francia, Grecia, Serbia, Turchia, Egitto, Libano, Albania, Cipro e Croazia.
La scelta dei canottieri azzurri deriva dall’esito della seconda regata nazionale di Piediluco (16-17 maggio), valevole come prova selettiva per i Giochi.
Nel singolo il due volte campione mondiale under 23 Romano Battisti (Fiamme Gialle) affronterà lo sloveno Iztok Cop (oro a Sydney 2000 e argento ad Atene 2004 in doppio).
Ancora Slovenia per i finanzieri Matteo Stefanini e Simone Raineri nel doppio: da tenere d’occhio, infatti, Jan e Luka
Spik con quest’ ultimo partner dei grandi successi di Cop, ma anche la Grecia di Papa Christos e Tsamis.
Dopo la bella vittoria nell’otto a Banyoles, Giuseppe De Vita (Aniene) e Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) risalgono sul due senza dove gli avversari più ostici sembrano essere i croati Goran Jagar e Nikola Stojic più i francesi Germain Chardin e Dorian Mortelette.
Si rinnova la sfida Italia-Grecia nei pesi leggeri: reduci dall’argento in Coppa del Mondo a Monaco, Marcello Miani (Canottieri Ravenna) ed
Elia Luini (Aniene) se la vedranno ancora con i vicecampioni olimpici Dimitrios Mougios e Vasileios Polymeros.
Nel singolo il poliziotto Lorenzo Bertini incontrerà Ilias Pappas.
In campo femminile il CT Josy Verdonkschot ha selezionato tre equipaggi: la singolista Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), pronta a misurarsi con la spagnola Nuria Dominguez, la singolista leggera Laura Milani (Fiamme Gialle) e il doppio pesi leggeri di Carola Tamboloni (CUS Pavia) ed Erika Mai (Varese).
Venerdì mattina le regate prenderanno il via alle 8.30 con le batterie: sabato, dalle 7.50, eventuali ripescaggi, mentre il giorno delle finali sarà domenica (8.30-11).
(Nelle foto: Raineri e Stefanini; Carboncini e De Vita; Elisabetta Sancassani – cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Il Programma gare:
















