News

Canottieri Firenze: 4+ Ragazzi campione d’Italia!

martedì 16 Giugno 2009

Canottieri Firenze: 4+ Ragazzi campione d’Italia!

FIRENZE, 16 giugno 2009 – La Canottieri “Firenze” torna da Gavirate con lo scettro di campioni d’Italia nel 4+ Ragazzi, tre medaglie di bronzo di valore e due quarti posti, dei quali uno purtroppo pieno di rimpianti. Spicca ovviamente su tutto la gara magistrale condotta da Bernardo Nannini, Pietro Zileri, Giacomo Martinelli, Lorenzo Fossi e il timoniere Marco Diodati, montati quasi per caso sul 4+ al secondo Meeting Nazionale e subito dominatori nella specialità, fino al raggiungimento del titolo italiano di Gavirate, con discreto margine su Tirrenia Todaro e Gavirate, rispettivamente secondi e terzi. I quattro ragazzi, non contenti sono andati poi a conquistare la medaglia di bronzo sul 4-, dietro alle Fiamme Gialle ed al Posillipo, che ha sfruttato la maggior freschezza per difendere il secondo posto. Per tutti e quattro è il primo titolo italiano: Nannini e Fossi hanno raccolto quanto seminato lo scorso anno al primo anno nella categoria, mentre per Zileri e Martinelli, rispettivamente classe ’94 e ’93, era il debutto assoluto ad un campionato italiano.

Peccato invece, sempre tra i Ragazzi, per i quarti posti di 4- e 4X femminili di Beatrice Arcangiolini, Greta Pieri, Beatriz Espana e Sofia Ferrara, alle quali è mancata purtroppo la conquista di una medaglia, attesa soprattutto sul 4-, per coronare un anno di lavoro faticoso e ricco di difficoltà, su tutte l’infortunio che ha tenuto la debuttante Greta lontano dalle barche da gennaio ad aprile e la febbre che ha tolto a Sofia le ultime due settimane di allenamento pre-gara, quelle più importanti.

Grande prova tra gli Under 23 per Gioia Sacco sul 1X e per Marco Andreucci, Edoardo Gattai, Davide Banti e Andrea Marcaccini (tim. Diodati) sul 4+. Tutte e due le barche hanno portato a casa la medaglia di bronzo, sorprendendo per tenacia e determinazione. Gioia, su una barca per lei quasi estranea, ha tentato il colpaccio partendo forte in finale, dove era entrata con il miglior tempo, ed alla fine pagando un po’ lo sforzo ha conquistato comunque questo splendido terzo posto alle spalle di Sara Bertolasi (Varese) e Erica Locci (Timavo). Il 4+ invece ha corso all’arrembaggio per tutti i 2000 metri, riuscendo a beffare sul filo il Saturnia e mettendosi al collo un bronzo ricco di soddisfazione, e che allarga il sorriso se si pensa che ¾ della barca, ovvero Andreucci, Gattai e Marcaccini, sono ancora parte della categoria Junior.

Quinto posto infine per il 4- degli stessi Andreucci, Gattai e Marcaccini, con Ruben Turci al posto di Davide Banti. Un successo anche questo, a suo modo: Turci è Junior, e ha dovuto saltare quasi due mesi di allenamenti per la frattura di un braccio. Essendo rimontato in barca a nemmeno tre settimane dai campionati, si può essere contenti e guardare con fiducia alla rassegna tricolore Junior di settembre.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –