News

FIC Toscana al meeting nazionale di Piediluco

lunedì 18 Maggio 2009

FIC Toscana al meeting nazionale di Piediluco

FIC Toscana al meeting nazionale di Piediluco FIRENZE, 18 maggio 2009 – Che sarebbe stata una bella giornata per il canottaggio toscano lo si era capito dalla prima gara, il 4+ Senior, dopo che il misto Billi/Pontedera/Forestale di Leonardo Pettinari, Michele Michelotti, Simone Tonini e Ivan Lorenzini, timoniere Francesco Caterino, aveva trionfato su Posillipo e Saturnia, ma che sarebbe andata così bene era quasi insperabile. E invece dopo il 4+ Senior è subito arrivato l’argento del 4- Ragazzi femminile della Firenze con Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Greta Pieri e Beatriz Espana, dietro Gavirate e davanti al CUS Ferrara, e da qui in poi le gare sono state solo un crescendo di ottimi risultati per il remo toscano, protagonista nelle finali del secondo Meeting Nazionale di Piediluco.

Dopo i primi due exploit c’è attesa per la prova di Alice Simoncini nel 1X Junior femminile: la pisana della Marino Billi chiude all’ottavo posto, ma non c’è di che lamentarsi; davanti sono giunte tutte ragazze di interesse nazionale, e grazie a questa buona prova la fiammella della speranza di conquistare una maglia azzurra per i Mondiali Junior o per la Coupe de la Jeunesse per Alice rimane accesa più che mai.

Una nuova gioia subito dopo giunge da Edoardo Margheri del Calcinaia, che in 2X Junior con Michele Manzoli della Baldesio ottiene un bellissimo argento dietro al misto Padova/Armida di Cardaioli e Zaharia, in una finale che vede giungere settimi Pietro Pezzini e Federico Romani della Arno Pisa. Continua dunque a mettersi in luce il ragazzo allenato da Giorgio Bani, il quale a suon di risultati sta convincendo i responsabili di categoria a tenerlo in considerazione per le competizioni internazionali.

Restando tra gli Junior, continua a ben figurare il duo della Firenze Marco Andreucci e Edoardo Gattai: il primo domina il 4+ con il posillipino Alessandro Addabbo, il torinese Marco Alberti e lo stabiese Luca Parlato (tim. il fiorentino Marco Diodati), mentre il secondo conquista l’argento sul 4- con gli stabiesi Abbagnale, Serpico e Schisano (vittoria al misto Posillipo/CRV Italia); a fine regata poi entrambi vincono l’8+, misto con Posillipo, Stabia e CRV Italia. Vincere e convincere: così facendo anche i due bianco-rossi stanno pian piano inseguendo il principale obbiettivo della stagione, ovvero l’azzurro ai Mondiali.

Passando ai Ragazzi, nel 4X maschile è sesta la Arno con Mirko Barbieri, Ranieri Catarsi, Matteo Rosellini e Francesco Bufalini, a tre secondi e mezzo dal bronzo. C’è da lavorare, ma ai Campionati Italiani manca ancora un mese e per perfezionare la barca e inseguire una medaglia tempo e volontà non mancano. Nel 4+ sorprende la Firenze: Bernardo Nannini, Pietro Zileri, Giacomo Martinelli e Lorenzo Fossi (tim. Diodati) si impongono con autorità su Posillipo e Varese (sei e undici i secondi inflitti ai diretti avversari), e sognano in vista dei Campionati, dove Nannini e Fossi potrebbero puntare in alto anche nel 2-, avendo ieri conquistato la medaglia d’argento dietro lo Stabia. Tra le Ragazze, Giulia Parinelli e Marina Baselice della Billi vincono il bronzo sul 4X, misto con Palermo e Stabia, ma soprattutto si aggiudicano il 2-, dove il remo toscano fa doppietta grazie all’ottimo argento delle limitesi Francesca Falorni e Viola Neri. Una bella iniezione di fiducia dopo l’argento del precedente Meeting, e così ora anche le allieve di Alessandro Simoncini sognano in grande in vista di Gavirate, dove anche le ragazze di Renzo Borsini sperano di poter dire la loro.

Si rimane in ambito femminile, ma si sale di categoria con la vittoria di Simona Roccarina nel 4- Senior femminile, misto con Cus Torino (Tipanu, con la quale arriva terza sul 2-) e Marina Militare (Marasca e Molina), e con l’argento nella stessa gara dell’equipaggio tutto Under 23 di Gioia Sacco (con Valeria Russo della Lario Como e le triestine del Saturnia, Nicole Grbec e Veronica Pizzamus). Le due pontine tesserate per la Firenze si dimostrano in forma, e vogliono portarla avanti fino ai raduni estivi per le proprie rassegne iridate.

Nel 1X Senior Maschile c’è da mangiarsi le mani per il quarto posto di Filippo Mannucci, nato e cresciuto a Rosignano ma da anni nella Forestale, a meno di un secondo dal bronzo, ma poi si esulta ancora per il trionfo in sequenza del samminiatese Matteo Stefanini sul 2X (col compagno delle Fiamme Gialle Simone Raineri) e del limitese delle Fiamme Oro Lorenzo Carboncini sul 2- con Giuseppe De Vita dell’Aniene. Due successi diversi: Matteo vince sul filo del rasoio contro il misto CRV Italia/Ravenna di Sansone e Rosetti, mentre Lorenzo ha più margine sul Napoli di Castaldo e Motta. Comunque sia due successi importantissimi per il canottaggio toscano, fiero di avere due punte di diamante del genere nel remo di serie A.

Le soddisfazioni continuano ad arrivare poi con Eleonora Trivella e Martina Ferrarini, le due pisane del Viareggio che da quest’anno in ottica Nazionale viaggiano separate. Eleonora è straordinaria sul 1X Pesi Leggeri, seconda dietro Laura Milani e prima tra le Under 23, mentre Martina è altrettanto splendida sul 4X Senior con Erika Bello della Lazio, Valeria Franzin dell’Esperia Torino e Cristina Pozzan del Gavirate: arrivano prime davanti alle quotatissime Sancassani, Calabrese, Schiamone e Bertolasi, con Eleonora terza assieme a Milani, Scapolo e Pollini. Si resta coi piedi per terra, ma se il buongiorno si vede dal mattino, il Viareggio può sorridere.

Non solo per Trivella e Ferrarini però, perché sugli scudi al Meeting c’è stato anche Davide Babboni, che ha stupito con un altro toscano doc, il pontederese Tommaso Sacchini. Il loro 2X Pesi Leggeri giunge terzo dietro ai “mostri” Elia Luini e Marcello Miani, e dietro alle Fiamme Oro con Jiri Vlcek e Fabrizio Gabriele, a soli tre decimi da questi ultimi; non contenti però il duo ottiene l’argento anche sul 4X PL (dove il bronzo va al misto Pavia/Forestale con Gianluca Santi, cresciuto nella Canottieri Orbetello ma da anni agli ordini di Vittorio Scrocchi a Pavia), con gli stessi Luini/Miani e ad appena un secondo dal misto Marina Militare/Forestale/Lario/Fiamme Oro di Franco Sancassani, Stefano Basalini, Daniele Gilardoni e Lorenzo Bertini, un altro per il quale ci sarebbero da scrivere pagine su pagine, vista anche la sua affermazione sul 1X, primo davanti a Gilardoni e ad Augusto Zamboni della Murcarolo, quest’ultimo abile purtroppo a bruciare per il bronzo il livornese della Tomei Emiliano Ceccatelli.

Presente e futuro si incrociano dunque sulle acque di Piediluco, e lo faranno anche in Nazionale dal momento che grazie a questi risultati Bertini ha ottenuto la convocazione per i Giochi del Mediterraneo, mentre per Babboni e Sacchini sembra pronto un body azzurro per la prima tappa di Coppa del Mondo di Banyoles, in programma a fine mese. Restando a Pontedera poi c’è da menzionare assolutamente anche l’argento di Chiara Barabotti e Martina D’Arpino nel 2X Esordienti Junior femminile (dietro al Sile e davanti al CUS Catania) e, doverosamente, la presenza di Matteo Baluganti, campione europeo Junior di indoor rowing alla prima esperienza in acqua in campo nazionale. Per cominciare arriva un tredicesimo posto con Francesco Petri, categoria Ragazzi, sul 2X Junior, ma va bene così; la stoffa c’è, ora occorre lavorarci per far si che diventi da campione.

Potrebbe bastare qui, ma mancano ancora all’appello nomi importanti. Per trovarli basta andare a guardare la gara del 4- Senior maschile, dominato dal fiorentino delle Fiamme Gialle Francesco Fossi e dal limitese Andrea Carmignani con Vincenzo Capelli e Andrea Palmisano dell’Aniene di Roma, primi davanti alla Marina Militare/Gavirate e al Posillipo/Napoli, e quella del 2+, dove c’è un’altra doppietta firmata Massimiliano Landi, pisano anch’egli delle Fiamme Gialle (assieme a Marco Resemini e al timoniere Vincenzo Di Palma), Andrea Decoro e Filippo Cozzi (Firenze il primo, fiorentino delle Fiamme Oro il secondo): per loro è rispettivamente oro e argento.

E anche per questo Meeting può bastare. Piediluco saluta i suoi ragazzi, il prossimo appuntamento qui è con le selezioni Junior e Under 23 in programma verso fine giugno. Ci sarà da divertirsi, ed il canottaggio toscano sembra avero voglia di ridere tanto.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –