News

Efrem Morelli, Dal nuoto al canottaggio alla ricerca di un altro pass paralimpico

venerdì 1 Maggio 2009

Efrem Morelli, Dal nuoto al canottaggio alla ricerca di un altro pass paralimpico

     
 

Efrem Morelli, Dal nuoto al canottaggio alla ricerca di un altro pass paralimpico

di Marco Callai

GAVIRATE, 01 maggio 2009 – Dalle Paralimpiadi di Pechino nel nuoto a un futuro da vogatore Adaptive: Efrem Morelli, ventinovenne in forza alla Canottieri Flora di Cremona, è un atleta tanto grintoso quanto riflessivo che nella vita di tutti i giorni gestisce tre autolavaggi.
Le sfide difficili non lo spaventano ma anzi lo stimolano a dare il massimo delle proprie energie.
“Da nove anni sto su una sedia a rotelle a causa di un incidente in moto ma da cinque nuoto e l’obiettivo Paralimpiadi centrato lo scorso anno è stato il coronamento di grandi sforzi”.
Decimo nei 100 rana, risultato importante ma non sufficiente per far scattare la molla di un nuovo stimolo natatorio.
“Non registro particolari differenze tra nuoto e canottaggio: i muscoli che lavorano sono quasi gli stessi ma attualmente preferisco di gran lunga remi e barche perché sanno regalarmi splendide sensazioni ma soprattutto un nuovo traguardo da raggiungere: Londra 2012”.
Idee chiare per Efrem, rinfrancato dalla prima prova nazionale all’Idroscalo. “Ho vinto in singolo, non posso proprio lamentarmi”.
Si torna a Pechino con la mente per sottolineare “l’organizzazione eccezionale, i cinesi non hanno sbagliato niente. Fin troppo precisi, si percepiva un clima positivo: tutto calcolato al centesimo, nessun errore”.
Se si è avvicinato al canottaggio è grazie al campione paralimpico Daniele Signore. “Mi ha convinto subito: lui la medaglia l’ha già vinta, io voglio un’altra chance anche se adesso, dopo quattro anni ad alto livello nel nuoto, vorrei vivere questa stagione con più calma per poi programmare le qualificazioni”.
E infine del canottaggio un’impressione chiara se l’è fatta: “C’è maggiore professionalità, lo tocco con mano quando vedo lavorare Paola, Giovanni e il Dottor Poli”.
 

    •    Start List batterie
    •    Speciale Internazionale Adaptive