News

Idroscalo: prova superata

domenica 5 Aprile 2009

Idroscalo: prova superata

Idroscalo: prova superata MILANO, 5 aprile 2009 – L’ Idroscalo chiude i battenti con un temporale che cala il sipario sul Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Le 108 gare in programma hanno confermato che il canottaggio giovanile può far ben sperare per le squadre nazionali future, i numeri testimoniano che la larga base sta iniziando a prendere vita. Alla regia della regata un team di collaborazione tra le società dell’idroscalo e il comitato regionale della FIC.
Il primo via nella mattinata di domenica è scattato alle 8.30, l’ultima regata si è conclusa alle 15.30.
Una giornata dominata dalla Canottieri Lario che ha visto ben 9 equipaggi sul gradino più alto del podio.
Tra le tante finali andate in scena sul bacino milanese non possiamo dimenticare quella del quattro con Adaptive. Luca Agoletto, Andrea Palantrani, Daniele Signore, Paola Protopapa, con l’illustre timoniere Gaetano Iannuzzi per il misto Aniene misto Flora hanno infatti sfidato l’armo Gavirate misto Flora di Andrea Bozzato, Michele Frosi , Mahila Di Battista, Graziana Saccocci e al timone Davide Magni. Una grande lotta visto che su entrambe gli armi vi era la presenza di atleti che a Pechino in agosto conquistarono il famoso oro Olimpico. Nelle ultime battute Aniene, incrementando il ritmo, passa e sigilla la prima vittoria della stagione.
Nel tardo pomeriggio un’altra sfida di alto livello ha riacceso il clima di sana competitività sulle tribune milanesi: il “Trofeo Spozio”. Un duello molto acceso fino all’ultimo colpo ha visto impegnate Varese, detentrice del titolo, e Gavirate. Quest’ultima fino agli ultimi colpi ha tentato di stappare il trofeo ai cugini di Varese, ma non ce l’ha fatta. Classifica finale quindi Varese, Gavirate e a seguire Corgeno.
Le ultime tre gare in programma hanno visto come protagonisti i migliori cadetti regionali, in acqua Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia. Gare di alto livello, garantito dallo spessore tecnico e fisiologico dei giovani atleti.
Soddisfatto il presidente del Comitato Regionale FIC Lombardia Antonio Bassi: “Sono contento della riuscita della manifestazione, vedo che sta nascendo un gruppo di lavoro con ottime qualità e spero che questo possa migliorare nel prossimo futuro”.
Il prossimo Meeting Nazionale prenderà il via tra poco più di un mese e tutti, grazie alla due giorni, avranno l’equipaggio da battere.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia.

Le foto della giornata sono disponibili sul sito www.fotoline.org