News

EXPO 2010-2015: in Cina la Canottieri Milano inizia i festeggiamenti per i suoi 120 anni

lunedì 27 Aprile 2009

EXPO 2010-2015: in Cina la Canottieri Milano inizia i festeggiamenti per i suoi 120 anni

     
 

EXPO 2010-2015: in Cina la Canottieri Milano inizia i festeggiamenti
per i suoi 120 anni

MILANO, 27 aprile 2009 – Iniziano con qualche mese di anticipo, e si articoleranno per tutto il 2009-2010 i festeggiamenti per celebrare i 120 anni della Canottieri Milano (1890), unica istituzione polisportiva centenaria di Milano e simbolo dello sport ambrosiano. Grazie alla collaborazione tra Antonio Bassi, Presidente del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio e Patrick Trancu, Presidente della Canottieri Milano, in vista dell’EXPO 2010 a Shangai e dell’EXPO 2015 a Milano un equipaggio maschile milanese ha ottenuto un prestigioso invito ad una regata di canottaggio in otto fuori scalmo nella città di Chengdu nel centro della Cina il 2-3 maggio 2009.

“La Canottieri Milano è un fiore all’occhiello della nostra città e siamo quindi particolarmente orgogliosi di poterla rappresentare in occasione di questa importante regata legata all’Expo e di dare così il via alle celebrazioni per i nostri 120 anni di vita sociale. La nostra Società, idealmente collocata sulle sponde del Naviglio Grande, intende svolgere un ruolo di primaria importanza nell’ambito dell’Expo 2015, proseguendo nella sua missione di avviamento allo sport di tutte le fasce della popolazione ed in particolare dei più giovani. In questo ambito, grazie alla stretta collaborazione con la Federazione Canottaggio nel mese di maggio inaugureremo i corsi di canottaggio all’Idroscalo tornando così ad esercitare il nostro ruolo guida anche sul più importante bacino remiero di Milano”, ha commentato Patrick Trancu, Presidente della Canottieri Milano.

L’equipaggio di giovani atleti milanesi che vestiranno i colori della Canottieri Milano e che si confronteranno in una regata di 2.000 metri di canottaggio olimpico sarà formato dai seguenti atleti:

-Andrea Fois – Filippo Moscatelli – Alberto Viscardi – Francesco Fumagalli –
-Ernesto Cigognini – Paolo Maneo – Andrea Bonesi(Can.Menaggio) – Elia Taddia
-Luca Maremmi(Can.Varese) – Stefano Zorzoli –
-Timoniera : Claudia Colombo.
-Allenatori : Davide Brazzoli e Luca Broggini (Can.Varese)

Gli allenatori che hanno seguito in queste settimane questo equipaggio sono Andrea Benecchi e Davide Brazzoli della Canottieri Milano.

Inoltre ci sarà la presenza di due studenti dello storico Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (Fabrizio Bosio e Margherita Colombo), che in occasione della Cerimonia di apertura di questo importante evento sportivo rappresenteranno l’Italia con una esibizione di canto e pianoforte. La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla televisione di stato cinese.

La trasferta in Cina è stata resa possibile grazie al prezioso aiuto del CONI Provinciale di Milano e del Comune di Milano Assessorato allo Sport.

La regata si terrà nella città di Chengdu situata nella regione centrale della Cina nel distretto di Sichuan particolarmente famosa per la sua cucina piccante con molto peperoncino e per il Parco Nazionale dei Panda situato a pochi chilometri.

www.canottaggiolombardia.it
www.canottierimilano.it 

Fondata nel 1890 la Canottieri Milano, Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione Lombardia, è un’istituzione milanese profondamente radicata sul territorio. La Società interamente finanziata dai soci e dalle proprie attività di avviamento allo sport conta 1000 soci circa dei quali oltre 300 sono atleti componenti le squadre agonistiche nelle specialità del canottaggio, nuoto, pallanuoto, tuffi, tennis, basket e atletica. Sono 4 gli atleti della Milano attualmente chiamati nelle rappresentative nazionali negli sport del canottaggio, tuffi e pallanuoto.

La Società organizza inoltre corsi di avviamento allo sport nelle discipline olimpiche del canottaggio, nuoto, pallanuoto, tuffi, tennis e basket, ed altri corsi quali quelli ad esempio quelli di acquagym ai quali partecipano ogni anno oltre 1.000 persone tra bambini e adulti. Oltre all’attività prettamente sportiva la Canottieri Milano organizza nell’ambito della propria sede sociale che si estende su 22.000 metri quadrati numerose attività sociali e culturali. Nel 2008 la Società ha varato un importante piano di ristrutturazione degli spogliatoi delle palestre sociali del valore di 1,4 milioni di euro interamente finanziato dai Soci.
 

Per ulteriori informazioni:
Antonio Bassi, Cell.347.2428926
Patrick Trancu, Cell.335 230789