News

Le barche spiccano il volo a Palazzo Moroni

mercoledì 15 Aprile 2009

Le barche spiccano il volo a Palazzo Moroni

     
 

Le barche spiccano il volo a Palazzo Moroni
Mostra Canottieri Padova “ I Ragazzi del secolo scorso.
Cent’anni di storie alla Canottieri Padova”

PADOVA, 15 aprile 2009 – La Mostra della Canottieri Padova, realizzata con la collaborazione del Comune di Padova, ha aperto i battenti giovedì 9 aprile 2009, in occasione dell’importante ricorrenza dei Cento Anni dalla data del Sodalizio, il lontano 28 maggio 1909.
Per onorare un traguardo così prestigioso, il circolo Canottieri Padova, ha avviato una serie di iniziative di vario tipo tra cui anche questa mostra, un’esposizione di immagini, fotografie e attrezzature sportive che testimoniano e raccontano il lungo percorso, le tante soddisfazioni e i successi che hanno caratterizzato questi cento anni di vita.
Migliaia di sportivi padovani hanno dato il loro contributo in termini di impegno, passione e risultati facendo crescere e conoscere il nome della Canottieri in tutto il mondo.
La Canottieri Padova è certamente sinonimo di sport, quello sport pulito e puro che è scuola di vita per tanti ragazzi. Lo sport della fatica, del sacrificio ma anche lo stesso sport che forma grandi atleti come il campione olimpico plurimedagliato
Rossano Galtarossa
, simbolo indiscusso della nostra società e motivo di orgoglio anche per tutti gli italiani: 36 medaglie collezionate nei 20 anni di attività agonistica ma soprattutto tanto entusiasmo e dedizione.
Sono gli occhi di Padova che hanno visto nascere i nostri campioni e che sono stati testimoni delle vicissitudini di questa storica società: la mostra vuole così rendere omaggio alla sua città in una cornice nobile e prestigiosa qual è Palazzo Moroni.
La mostra è allestita nelle scuderie del Palazzo ed è dedicata a quattro grandi temi: la storia della Canottieri, i personaggi e gli atleti che l’hanno resa famosa, il tennis e la voga.
L’attenzione del visitatore sarà sicuramente richiamata anche dalle spettacolari imbarcazioni sospese nel giardino pensile e in entrata dove si potrà ammirare invece l’Otto con timoniere, la barca ammiraglia della Voga all’inglese. Le stesse barche che hanno raccolto il sudore, l’amore e la fatica dei trionfi faranno “volare” la mente ai gloriosi momenti del passato, faranno sognare gli appassionati e stupiranno il grande pubblico.
Un viaggio tra i ricordi, tra i campi in terra rossa, le palestre, le rive del Bacchiglione e la via Polveriera, attuale sede del Circolo. Emozioni, memorie, immagini raccolte in un’unica esposizione che vuole portare i soci, gli atleti, i cittadini padovani, i giovani e i semplici curiosi all’interno di un questo piccolo mondo che conserva i valori e la passione dello sport trasmessi da un secolo di generazione in generazione.
La Canottieri Padova è stata ed è ancora una fucina di campioni, un punto di riferimento per tante generazioni di padovani, dove convive un mix perfetto di tante iniziative e attività, capaci di soddisfare le molteplici richieste ed esigenze: sport, creatività, relax e cultura.
Così la Mostra “ I Ragazzi del secolo scorso. Cent’anni di storie alla Canottieri Padova” diventa anche un modo originale per ringraziare coloro che hanno contribuito ad arricchire le pagine di questi cento lunghi anni, che hanno reso unica ed irripetibile gran parte della vita padovana, che hanno accompagnato grandi tappe della storia e che hanno fatto crescere l’amore per lo sport in generale e per le appassionanti discipline che la Canottieri da sempre sostiene: il tennis, la voga veneta, la canoa e il canottaggio.
Le Scuderie di Palazzo Moroni ospiteranno la mostra dal 9 al 29 aprile tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è completamente gratuito.
L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Padova e al generoso contributo del Credito Cooperativo: Banca di Credito Cooperativo dell’ Alta Padovana, Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Banca di Credito Cooperativo di Cartura, Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena e Crediveneto.

Comunicato Canottieri Padova