News

La pioggia non ferma i canottieri a San Giorgio di Nogaro

lunedì 30 Marzo 2009

La pioggia non ferma i canottieri a San Giorgio di Nogaro

La pioggia non ferma i canottieri a San Giorgio di Nogaro bortolottitimavoTrieste, 29 marzo 2009 – La maxi regata internazionale di canottaggio svoltasi domenica sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, organizzata dal Comitato regionale in collaborazione con la Canoa San Giorgio, iniziata alle 9,30 (ultima gara alle 17,10), è stata accompagnata per tutta la giornata da pioggia battente che ha disturbato gli oltre 800 atleti giunti sul campo della Bassa friulana da Marche, Veneto, Emilia Romagna, Austria e Slovenia, oltre che dal Friuli Venezia Giulia.

Image00009Nomi eccellenti si sono ritrovati sulle acque friulane, ad impreziosire una manifestazione in questo week end di prime interregionali, la più affollata d’Italia.

“Complimenti per l’organizzazione…in queste condizioni e con i numeri da meeting nazionale, siete stati davvero bravi…” è stato il commento del giudice padovano Sandro Frisiero, che assieme ad un gruppo arbitrale di prim’ordine ha diretto in maniera impeccabile le 80 gare sul campo friulano. “D’ora in avanti, non potete che migliorare…”

Image00019Battute lusinghiere anche da parte del supervisor della Fisa Fabio Bolcic che rimboccate le maniche, non si è tirato indietro ed è stato della partita.

Soddisfatto il Presidente del Comitato regionale Dario Crozzoli: “Abbiamo delle grosse opportunità con un campo di gara con queste caratteristiche, e le sfrutteremo fino in fondo…”

Guido Guidi dei Vigili del Fuoco Maggi di Ancona: “Abbiamo scelto San Giorgio vista la distanza, tutto sommato abbordabile, le tante gare in programma, i concorrenti, e l’organizzazione.”

Image00025Nomi eccellenti sono scesi in barca, ad iniziare dal ravennate Marcello Miani, finalista ai giochi Olimpici di Pechino, il trevigiano Francesco Rigon, mondiale under 23 in doppio pesi leggeri, oltre ai triestini Federico Ustolin vice mondiale in 4 di coppia PL e Bernardo Miccoli vice mondiale in 4 di coppia junior, ed i tanti azzurrini e campioni italiani 2008, presenze che assieme a quelle degli equipaggi di Austria e Slovenia hanno impreziosito questo primo appuntamento in Friuli Venezia Giulia.

Una stagione, quella 2009, che da queste prime battute si preannuncia prodiga di soddisfazioni per alcune società regionali e per le reatà remiere limitrofe che hanno presentato domenica il loro primo biglietto da visita.

Image00032Nei senior il leit motiv è stato come di consueto il confronto tra Nettuno (3 vittorie) e Saturnia (6 vittorie), con acuti in particolare per singolo maschile (le altre serie aggiudicate a Ravenna e Sile) e femminile, 2 senza (la seconda serie andata al Padova), 4 senza, otto e 4 di coppia femminile per la squadra di Barbo, doppio 4 di coppia (ottimo il Cus Ferrara nell’altra serie) e singolo femminile per i bianco verdi di Bosdachin.

Nei pesi leggeri, confronti appassionanti per la presenza di fuoriclasse di valore assoluto, e mentre le vittorie in singolo se le spartivano Miani e Balboni, in doppio aveva la meglio il Cus Ferrara (Del vecchio Gorgoglione) su Ravenna (Miani, Pozzi).

Image00037Tra gli juniores, protagonista la Locci (Timavo) in campo femminile, prima nel singolo (la seconda serie a vantaggio della Trevisan del Padova) e nel doppio (con la Trevisan), mentre più distribuite le vittorie tra i maschi, ad appannaggio di Timavo (Bertolotti) e Padova (Cardaioli) nel singolo, Pullino nel doppio (Baldini, Palumbo) e Saturnia nel 2 senza (Mangano, Nessi) e 4 senza (Grison, Nessi, Mangano, Sferza). Un ritorno disinvolto alla vittoria della Giudecca nel 4 di coppia juniores (e doppio Boscolo-Ghezzo) che ha imposto la sua classe e determinazione su un lotto nutrito di avversari.

Image00038Tra i ragazzi, dominio incontrastato in campo femminile per le ragazze barcolane di Barbo in singolo e doppio (Casali, Ferrarese), mentre in due delle tre serie le ragazze della Diadora Biondi e Bellati hanno fatto vedere i sorci verdi alle avversarie.

Tra i maschi vittorie più equilibrate con primi posti nel singolo per Adria (Pagliaro) e Trieste (Lukan), Ravenna, Maggi e la Pullino nel doppio, la Nettuno nel 2 senza (Duchic, Donat), Ravenna e Saturnia nel 4 di coppia, Cus Ferrara nel 4 senza.

Image00039Affollate le serie degli under 14 con allievi e cadetti che si sono confrontati prima del I Meeting nazionale della prossima settimana a Milano, a loro dedicato, e con la conferma dei primi tre vivai giovanili della regione: Timavo Monfalcone, Pullino Muggia e Saturnia. Sopra tutti i “bisiachi” preparati da Roberto Delise che hanno dominato in particolare negli allievi B (con nei singoli De Paoli e Rusconi e nel doppio Centazzo Paride e Samuele) e nei cadetti (con i singolisti Fabris, Cernic, Barducci ed il doppio Fabris e Battistella e femminile Image00040Bonazza e Rusconi). Negli allievi C, meglio di tutti il gruppo della Pullino (con i singolisti Apostoli e Capraro, ed il doppio di Pertosi e Nicolini).

Nella classifica generale ha prevalso il Saturnia su Timavo e Cus Ferrara, nella Coppa d’Aloja (per gli under 14), Timavo, su Saturnia e Pullino, nelle singole categorie hanno avuto la meglio: Timavo (under 14), Cus Ferrara (ragazzi), e Saturnia nei junior e senior.

ALTRO CHE UTOPIA…!!!

Image00042Il campo di San Giorgio di Nogaro da alcuni anni sta acquisendo sempre maggior importanza sia a livello nazionale che internazionale, ne è una conferma l’assegnazione per il 2009 dei CNU di canottaggio e canoa ed il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e per il 2011 dei World Master Games.

Ma un progetto per ora in embrione, e rimasto segretissimo, anima la dirigenza della Canoa San Giorgio, come anche il Comitato regionale della Federcanottaggio. Un’iniziativa davvero importante che potrebbe rappresentare per il sito friulano la rampa di lancio verso manifestazioni internazionali di ben diversa portata.

Image00052Il progetto, nato con il nome provocatorio di UTOPIA, sembra abbia raggiunto le scrivanie della Regione Friuli Venezia Giulia e qualcuno assicura, ancora più in alto…

Niente sbandieramenti o proclami, né labili intenzioni, ma un serio programmato e certosino lavoro da parte di una regione, di un gruppo riconosciuto in Italia come all’estero per la serietà e l’impegno,…altro che UTOPIA…!!

Altre foto nei prossimi giorni su www.canottaggio-fvg.org 


Maurizio Ustolin
 

Image00064 Image00070

Image00076

Image00153 Image00164 Image00173
Image00224 saturnia4senzasenior trevisanlocci