News

Inizia bene la primavera per la Canottieri Gavirate

lunedì 23 Marzo 2009

Inizia bene la primavera per la Canottieri Gavirate

Inizia bene la primavera per la Canottieri Gavirate 23 marzo 2009

A cura di: Claudio Stella

Un carrello pieno in ogni ordine di posti, condotto da Peppo, è partito domenica mattina alla volta di Eupilio sul lago di Pusiano dove si è svolta la prima regata stagionale sulle distanze standard: allievi, cadetti e master le categorie coinvolte. Il gruppo rossoblù ha partecipato quasi al completo con 53 atleti gara per la squadra giovanile e 11 master.

Se la stagione invernale si era conclusa con le soddisfazioni della Coppa Italia di fondo quella estiva regionale si apre con lo stesso filo conduttore, infatti, la nostra società si è imposta nella classifica cadetti ( evidenziando così la bontà di questo gruppo oltre ai risultati dei singoli ) e soprattutto nella classifica generale.

Ad aprire le danze in una bella giornata primaverile sono state le barche corte della categoria cadetti indicative per la composizione degli equipaggi che andranno a difendere i colori della Lombardia ai prossimi meeting nazionali. Si sono messi in risalto Marco Ossola, Marco Lami e Veronica Calabrese vincendo in singolo le loro batterie ed Elia Brunelli oro nel 7,20; medaglia d’argento per Massimo Schwartz e Francesca Saporiti in 7,20 e per il doppio di Edoardo Ghittori e Giacomo Broglio; terza piazza per Davide Sicignano, Giorgio Pozzi ed Elisabetta Mainoli. Questi risultati hanno permesso a Francesca Saporiti, Veronica Calabrese, Marco Lami, Marco Ossola, Elia Brunelli e Massimo Schwartz di essere convocati per il raduno che si terrà all’idroscalo di Milano il prossimo sabato. I quattordicenni hanno poi gareggiato alla fine della giornata nelle barche lunghe dove la mancata partecipazione dell’otto, essendo unico iscritto, ci ha causato qualche problema dovuto alla presenza di sei quattro di coppia sull’arco di tre gare; grazie alla gentilezza della Canottieri Lario che ci ha prestato un’imbarcazione, alla disponibilità dei Giudici e alla rapidità dei ragazzi nei cambi tutti hanno potuto scendere regolarmente in acqua. Nella categoria femminile facile vittoria per le nostre Veronica Calabrese, Francesca Saporiti ed Elisabetta Mainoli in barca insieme a Chiara Ondoli della Canottieri Angera; in quella maschile Gavirate e Lario hanno concluso in pareggio: secondo posto dietro ai bianconeri comaschi per Elia Brunelli, Giorgio Pozzi, Massimo Schwartz e Davide Sicignano, verdetto ribaltato nella batteria successiva con la vittoria di Marco Ossola, Marco Lami, Edoardo Ghittori e Giacomo Broglio.

Tra i più piccoli bella gara e tanto entusiasmo per i vincitori del quattro di coppia allievi B Luca Paratella, Giovanni Rovera, Giovanni Fraschini e Ludovico Maroscutti così come anche per le allieve C Sara Cova, Margherita Salviato, Melissa Martin e Francesca Torsellini prime nella loro categoria e che si sono ben comportate contro le cadette; medaglia d’argento per le allieve B Paola Brani e Arianna Bini (al battesimo sotto gli occhi attenti di nonno Realini) e terzo posto per le determinate Sara Festa e Federica Cesarini.

Tra i master secondo posto per il quattro Frigo, Gonti, Guidotti, Franzetti e il doppio di Simionato e Riva; bronzo per Guidotti nel singolo e per i doppi di Turconi-Scaltritti e Aliverti-Wolter. Da sottolineare come abbiano toccato la canottieri anche i riconoscimenti per l’atleta più giovane (Paolo Francalanci che ha partecipato con Roberto Sempiana alla dimostrazione degli allievi A) e quello per l’atleta più maturo vinto dal nostro inossidabile presidente Giancarlo Pomati.

I giovani passano ora il testimone ai più grandi che dovranno farsi valere allo stesso modo sulle acque della Schiranna Domenica 29 marzo.