News

Antonio Baldacci incontra i tecnici delle società laziali

domenica 15 Marzo 2009

Antonio Baldacci incontra i tecnici delle società laziali

Antonio Baldacci incontra i tecnici delle società laziali Roma, 15 marzo 2009 – Un incontro cordiale ed istruttivo quello che si è tenuto sabato 14 marzo, presso la sede del Comitato Regionale Lazio a Roma, tra il responsabile degli allenatori federali e tecnico della nazionale under 23 Antonio Baldacci e gli operatori del settore delle società laziali.
Il relatore ha subito chiarito che “ci sarà un nuovo tipo di rapporto tra il Direttore Tecnico federale e i componenti la commissione tecnica: tutta la commissione stabilirà le linee programmatiche e il piano operativo che dovrà essere approvato successivamente dal Consiglio Federale”.
La novità in particolare riguarda il fatto che “ogni commissario tecnico, all’interno di queste linee programmatiche, avrà una propria autonomia e un proprio spazio d’azione con maggiori responsabilità, ma anche con maggiori soddisfazioni e onori”.
Baldacci non è entrato nei dettagli del nuovo piano operativo già stilato, poiché dovrà essere approvato dal Consiglio Federale convocato sabato prossimo a Venezia, ma si riserverà di rendere partecipi tutti gli allenatori delle novità da condividere.
Nella seconda parte dell’incontro il tecnico dell’Under 23 ha presentato nei dettagli il primo programma di allenamento che va dal 2 marzo al 26 aprile, data del Memorial D’Aloja. A suo avviso prima di tutto “bisogna lavorare seguendo i massimali del proprio equipaggio; in particolare si deve stabilire il tempo base di ogni armo, dal quale partire per impostare tutto il lavoro successivo”.
In questo ambito si è soffermato sulle attività di riscaldamento e allungamento, da lui ritenute “non un semplice optional, ma una parte integrante e non secondaria dell’intero programma”.
Il responsabile degli allenatori federali ha concluso il proprio discorso informando i suoi interlocutori che in occasione del primo Meeting Nazionale, previsto il 18 aprile a Piediluco, ci sarà un incontro tra la commissione tecnica e le società remiere.

Lorenzo Arduini
Ufficio Stampa comitato Lazio