News

Comunicato Stampa

venerdì 9 Gennaio 2009

Comunicato Stampa

2008 INDELEBILE: CANOTTIERI GAVIRATE SULLA CRESTA DELL’ONDA

Varese – Un secondo posto nella classifica nazionale per la stazione agonistica 2007 ha alimentato il desiderio di rivincita e, nella stagione appena conclusa, la Canottieri Gavirate è riuscita a salire sul gradino più alto del podio conquistando la tanto ambita Coppa Montù. Il trofeo corrisponde al massimo riconoscimento per l’attività agonistica over 14 su scala nazionale.
La Coppa Montù deve il suo nome a Carlo Montù: un militare, un politico e dirigente sportivo. Egli fu il più attivo ed appassionato promotore del movimento olimpico in Italia. Nell’ambito sportivo rivestì la carica di vicepresidente del C.O.N.I e fu altresì Presidente della Federazione Italiana Canottaggio dal 1945 al ‘49.
La Canottieri Gavirate è salita con onore sul podio, infatti il distacco nei confronti della seconda società classificata, la Canottieri Saturnia, è di circa 1000 punti. Il detentore del trofeo, il Circolo Nautico Posillipo, si è dovuto accontentare del terzo posto.
Il risultato ottenuto dalla società del presidente Giancarlo Pomati è frutto del lavoro di un grande team che vede alla direzione tecnica uno dei migliori allenatori italiani: Giovanni Calabrese.
Secondo posto al Festival dei Giovani, 8 titoli italiani, 5 atleti in maglia azzurra, e la grande impresa del “quattro con” alle Paraolimpiadi di Pechino sono i risultati più significativi che hanno portato la società alla vittoria.
Tra gli atleti azzurri non va dimenticata Valentina Calabrese che è tornata dal Campionato del Mondo con la medaglia d’argento conquistata nella specialità del quattro senza junior femminile.
Lo scorso anno la Canottieri Gavirate è diventata Centro Federale della Squadra Nazionale Adaptive. Il d.t Paola Grizzetti, insieme a Renzo Sambo e Giovanni Calabrese hanno creato un gruppo compatto e i risultati lo hanno testimoniato. Tutta la squadra ha contribuito al prestigioso successo delle Paraolimpiadi: l’oro per il “quattro con”. Sull’imbarcazione vi erano ben due atleti della Canottieri Gavirate: Graziana Saccocci, capovoga, e Alessandro Franzetti timoniere.
Tutta la società, il presidente ed il consiglio stanno preparando la nuova stagione per cercare di riconfermarsi ai vertici nazionali. Il 2009 è gia iniziato e la Canottieri Gavirate è pronta a correre.

Luca Broggini
Uff. Stampa Canottieri Gavirate
VARESE 9 gennaio 2009

Le foto della mattinata sono disponibili sul sito www.fotoline.org