News

Comunicato Stampa

domenica 4 Gennaio 2009

Comunicato Stampa

FACCIA DA LIBRO (FACEBOOK) SARAI TU…!!!

Prima fu Messenger e Msn, che attirarono l’attenzione di giovani (anche giovanissimi) e meno giovani, delle chat attraverso le quali potevi comunicare ed anche vedere tramite web cam il tuo interlocutore, dividendosi quasi al 50% il mercato di chi voleva socializzare.
Dal 2004 (il 14 febbraio per la precisone), ad oggi, è invece cresciuta in maniera esponenziale la popolarità di Facebook (www.facebook.com), strumento online per mantenere i contatti con tutto il mondo. Dal 2007 figura addirittura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo, mentre in Italia il boom arriva a metà del 2008. In questo momento Facebook rappresenta il social network per eccellenza, dal quale anche i canottieri di tutto il mondo (è necessario che abbiano compiuto almeno il 13esimo anno di età) non si esimono dalla frequentazione.
Dopo una brevissima fase di registrazione, è possibile accedere al sito ed andare alla ricerca di amici (di vecchia data e nuovi), o semplici appassionati dei medesimi interessi sportivi e non.
E’ facile una volta iscritti accedere ad uno dei gruppi, che solo tra quelli italiani (dedicati al canottaggio) ce ne sono parecchi dai titoli più disparati:

· Quelli che fanno…o hanno fatto canottaggio
· Atleti e atlete del canottaggio italiano a rapporto!!!
· Quelli della Darsena del Cus Ferrara canottaggio
· Cus Milano canottaggio
· Quelli che amano il canottaggio
· Il canottaggio italiano
· Tutti pazzi per il canottaggio
· Canottaggio Gallipoli
· Salviamo il canottaggio a Candia
· Quelli che il canottaggio è sopra a tutto…ma prima viene la gnocca
· Quelli ke odiano il canottaggio
· Tutti quelli che hanno fatto canottaggio in Sardegna
· Circolo Ilva Bagnoli…non solo canottaggio
· I canottieri su Facebook vediamo quanti siamo!!!
· Grande Mauro Baccelli
· Il dottor La Mura
· Rowing Jewels
· U.S. Bellagina 1908
· Quelli che sono caduti almeno una volta nel Po
· Mettiamo a dieta Giampiero Galeazzi
· Comitato anti-fartlek
· Anche io mi imboscavo durante allenamento X il parco zanzi
· Scarronzoni
· Canottieri del sedile fisso
· Can-ottieri
· Rowing-nati
· Circolo Canottieri Giovanni Sannio
· Gli amici dell’otto con
· Canottieri Fiamme Gialle (Sabaudia)
· Rowing club “Società Triestina Canottieri Adria 1877”
· Noi canottieri rossoneri
· 8+ GF
· Associazione Canottieri Giudecca
· Quelli del rowing
· C.R.V. Italia
· Mani da zappatore

Dal nord al sud passando per il centro non dimenticando le isole, è un proliferare di contatti che diverte e appassiona, anche se non di solo chat si parla in Facebook. Attorno a questo social network orbita un universo fatto di giochi, applicazioni, test, quiz e chi più ne ha più ne metta: Possibilità di lanciare petizioni, giocare (anche direttamente dall’Iphone) e fare incontri anche interessanti. Nonostante gli allarmi sui VIP (falsi) che circolano su Facebook, ci sono tanti personaggi della TV e dello sport che lo usano (alcuni celandosi dietro i più strani nickname) per comunicare in modo diretto con i propri fan. E’ il caso di Sanja Popovic ad esempio giocatrice croata della Famila Chieri in serie A1 di volley regina di clic su Facebook e protagonista di recente di un calendario sexi.
Di canottaggio si parla un po’ in tutte le lingue (anche se impera l’inglese) si condividono foto esperienze e semplici messaggi.
Nomi noti, altri celati da “nick” di fantasia frequentatori assidui del sito, con i quali socializzi più volentieri se riconoscibili dalla (o dalle) foto che inserisci anche di volta in volta.
Se hai un account Facebook puoi informare gli altri su cosa stai facendo, ti consente di rintracciare vecchi amici e compagni di scuola, creare un album fotografico per amici, conoscenti e fan, insomma uno strumento su scala mondiale che contribuisce soprattutto ad allargare le conoscenze, a condividere esperienze, a rimanere aggiornati con il vicino di casa come con il canottiere che rema in Australia o in Argentina…

Maurizio Ustolin

   
Torna indietro