News

Festa per la Canottieri Corgeno, 2009 un anno storico

giovedì 3 Dicembre 2009

Festa per la Canottieri Corgeno, 2009 un anno storico

CORGENO, 03 dicembre 2009 – Festa a Castello quella di domenica 29 novembre per la Canottieri Corgeno, un pranzo all’insegna del divertimento con l’obiettivo di premiare l’attività remiera ed organizzativa del 2009. Il palcoscenico dell’evento clou della stagione è stato il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo messo a disposizione dal Comune di Somma Lombardo.
Più di centotrenta gli invitati, un numero che testimonia come la grande famiglia del Presidente Graziano Magni sia affiatata e compatta. Oltre a nonni e genitori in prima linea anche la amministrazioni e gli sponsor. Da non dimenticare gli Assessori Provinciali Giuseppe De Bernardi Martignoni, Alessandro Fagioli e Bruno Specchiarelli, il sindaco di Vergiate, Alesandro Maffioli, con il vice Franco De Tomasi, il primo cittadino di Ternate Enzo Grieco, gli assessori comunali Maurizio Viganò e Carlo Bogni ed il Comandante della stazione Carabinieri di Sesto Calende Di Emanuele.
Rappresentati gli organi della Federazione Italiana Canottaggio, per il canottaggio nazionale presente il Consigliere Giovanni Marchettini (anche Presidente Regionale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso), la regione invece presente con il segretario Stefano Mentasti
Il pranzo non ha premiato solo gli atleti, veri protagonisti della stagione, ma è stata anche l’occasione per applaudire i tanti volontari che durante la stagione remiera hanno permesso alla Canottieri Corgeno di organizzare ben 6 appuntamenti remieri di caratura regionale e nazionali.
La Canottieri Corgeno però non pensa solo al passato, nel 2010 per premiare la macchina organizzativa, ha già in programma appuntamenti di grande spessore come il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master per il calendario della Federazione Italiana Canottaggio ed i Campionati Italiani per la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
Tra una portata e l’altra si è parlato di gare e risultati, numeri da capogiro e risultati mai raggiunti fino ad ora. La Canottieri Corgeno infatti è una delle poche società tesserate per le due federazioni di canottaggio e soprattutto che partecipa a tutti gli appuntamenti dei due calendari remieri.
Gli equipaggi della Canottieri Corgeno hanno partecipato, nella stagione 2009, a 424 gare (296 specialità olimpica e 129 di sedile fisso) in 43 manifestazioni, salendo sul podio 252 volte e conquistando 96 vittorie 82 piazze d’onore e 74 bronzi.
Di rilievo Il titolo di Campione Italiano FIC del doppio Junior Simone Macrì, Elio Xibilia, il bronzo ai campionati Italiani tipo regolamentare del doppio canoe junior Macrì, Xibilia e della nuova stella nascente del canottaggio Antonella Corazza nel canoino senior. Da notare il quarto posto del quattro PL femminile ai campionati assoluti di Giulia Vaghi, Valeria Bellin, Ambra Roversi e Gloria Rinaldin ed ancora il quarto posto di Antonella nel singolo senior.
Sono campioni regionali FIC il doppio Junior Macrì Xibilia ed Antonella nel singolo senior. ed inoltre 4 medaglie di bronzo con singolo e quattro junior maschile, doppio U23 e doppio Junior femminile.
Nel sedile fisso Simone Macrì è campione Italiano nel singolo ragazzi, ed inoltre la Corgeno ha collezionato 5 secondi e 4 medaglie di bronzo.
Il risultato che ha messo la ciliegina sulla torta alla stagione remiera è la partecipazione di Simone Marcì ed Elio Xibilia con la Nazionale Italiana Junior ai Mondiali di Brive la Gaillard dove con il quattro di coppia si sono classificati al 7° posto. A loro anche la medaglia d’argento al Memorial D’Aloja, regata internazionale di aprile.
Tutti gli atleti della società sono stati premiati, sono stati il Presidente del sodalizio Magni e le varie autorità a consegnare i riconoscimenti.
I primi ad essere premiati sono stati gli allievi e i cadetti. Nella categoria cadetti le promesse del Lago di Comabbio sono Ilaria Broggini (9 medaglie d’oro e vincitrice della classifica atleti femminile della Canottieri Corgeno), Sara Macrì (7 ori), Romeo Ribolzi (17 ori e vincitore assoluto della classifica atleti della società), Marco Ponzellini (10 oro) e Gabriele Filippi (6 oro), già premiati anche nel Gran Galà della Provincia di Varese per le vittorie con la selezione lombarda.
Da non dimenticare anche i successi del gruppo senior/master che hanno partecipato alla Head of the River ed alla World Master Regatta con diverse medaglie d’argento e bronzo.
Premiati anche i tecnici, figure che supportano gli atleti durante la preparazione delle regata. La prima ad essere premiata è stata Antonella Corazza membro della commissione regionale e responsabile della formazione ai corsi di 1° livello. Un grande plauso anche a Loris Gonti, la chioccia dei nuovi allievi di canottaggio, supportato dai giovani allenatori Matteo Boldi (assente) e Pasquale Cassano.
Applauso fiume per Piero D’Antone, commosso, che ha ricordato l’excursus che ha portato Simone ed Elio ai mondiali.
Ovviamente i festeggiati d’onore sono stati Simone Macrì ed Elio Xibilia .
E, se all’esterno la pioggia scrosciava copiosa, nel salone del castello il calore degli applausi e l’ottimo cibo dello chef Antonio hanno fatto trascorrere ore felici a tutti.